Un canale di guida flessibile per i carriponte sostituisce i sistemi a festoni

by redazione 0

Per l’azienda olandese CraneSolutions non ci sono più segreti nello sviluppo e nella produzione dei carriponte grazie alla grande esperienza in questo settore. Tuttavia l’azienda è sempre attenta e aperta alle innovazioni che riguardano la componentistica. Per questo motivo gli esperti in carriponte di questa azienda hanno scelto il sistema Easy Guide di KABELSCHLEPP. Il canale di guida flessibile consente di rinunciare agli ingombranti sistemi a festoni sui carriponte.

 

Nella primavera 2018 la CraneSolutions ha ricevuto un ordine di 10 gru a ponte monotrave. Il committente: un produttore di pinze per materiali sfusi che aveva necessità di ampliare la sua linea di produzione con 9 carriponte più piccoli aventi capacità di sollevamento sino a 5.000 kg e un’apertura sino a 8.340 mm così come un modello più grande con capacità di sollevamento di 15.000 kg e un’apertura di 19.100 mm. Il sollevamento in altezza di ogni installazione è di ca. 5 metri. Questa tipologia di gru a ponte appartiene alla gamma standard di CraneSolutions. In questo caso però c’è un aspetto particolare „sono i primi carriponte che vengono forniti con il sistema Easy Guide di KABELSCHLEPP”, spiega Jacco Hus, Electrical Engineer di CraneSolutions. „Questo canale flessibile per la guida di catene portacavi ha sostituito i sistemi a festoni sino ad ora utilizzati. “

Il nuovo sistema Easy Guide di KABELSCHLEPP è un nuovo canale di guida per catene portacavi, che è stato progettato in particolare per i carriponte. Vantaggioso per il design salva spazio e il montaggio semplice e rapido con pochi componenti. „Il sistema Easy Guide di KABELSCHLEPP sostituisce completamente i sistemi a festoni nei carriponte indoor con catene portacavi“, afferma Grego Ernst, CEO e titolare di Wisman Techniek, Partner olandese di KABELSCHLEPP. „Nel confronto diretto il nuovo canale di guida è più convincente grazie al suo assemblaggio più semplice, meno problematico e non necessita di nessuna costruzione in acciaio aggiuntiva. “

Alla CraneSolutions sono stati fornite anche le catene portacavi, studiate per l’installazione, complete di tubi e cavi connettorizzati pronti per il montaggio. Per tutti i carriponte sono state fornite le catene QuickTrax 0320 apribili sul lato superiore complete dei nostri cavi TRAXLINE.

CraneSolutions è molto soddisfatta delle catene portacavi complete di cavi, poiché in questo modo il montaggio è facilitato, rapido e di buona qualità. Grande entusiasmo ha generato anche il sistema Easy Guide perché consente di costruire carriponte molto compatti. “In confronto ai tradizionali sistemi a festoni necessitiamo effettivamente di molto meno spazio” afferma Jacco Hus. “Con Easy Guide System il carroponte non solo funziona perfettamente ma presenta anche una migliore estetica.“