Sicurezza delle macchine, convegno sulle Direttive europee

by Redazione 0

sicurezza-macchineIl prossimo mercoledì 9 luglio, dalle ore 14.00 alle 17.30, Federmacchine e Anima organizzano un convegno dal titolo “Sicurezza delle macchine. Nuove direttive europee. Novità sugli equipaggiamenti elettrici delle macchine”, organizzato presso la sede Federmacchine di viale Fulvio Testi 128 a Cinisello Balsamo (MI).
Obiettivo dell’incontro è di informare le imprese delle novità normative, con particolare attenzione alle norme sulla sicurezza degli equipaggiamenti elettrici delle macchine. Nell’occasione verranno discusse, inoltre, le direttive europee pubblicate nell’ambito del nuovo quadro legislativo europeo NLF (New Legislative Framework):
– Direttiva 2014/35/UE sul materiale elettrico destinato a essere adoperato entro taluni limiti di tensione;
– Direttiva 2014/29/UE sui recipienti semplici a pressione;
– Direttiva 2014/30/UE sulla  compatibilità elettromagnetica;
– Direttiva 2014/34/UE sugli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.
I testi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, L 096, del 29 marzo 2014. Ogni stato membro deve recepire le nuove direttive entro il 20 aprile 2016, data a partire dalla quale saranno abrogate le Direttive precedenti ed entreranno in applicazione le nuove disposizioni.
L’incontro del 9 luglio, destinato a responsabili della sicurezza prodotto e della normazione tecnica e progettisti di imprese costruttrici di macchine e impianti, sarà quindi un’utile occasione di aggiornamento tecnico-normativo e di confronto su tematiche importanti, che coinvolgono l’esportazione delle macchine industriali in Paesi di grande interesse commerciale.
Il convegno, a partecipazione gratuita, è riservato alle imprese aderenti ad associazioni di Federmacchine e Anima: il programma completo e la scheda di adesione sono disponibili qui.