OMRON – un sensore per controllo touchless con maggiore distanza di rilevamento

by redazione 0

04-21_OMRON_B5W-DB

OMRON Electronic Components Europe ha  annunciato un nuovo prodotto della serie di sensori ottici B5W. Il nuovo sensore a riflessione  diffusa B5W-DB si caratterizza per una maggiore distanza di rilevamento pari a 550mm, più  lunga rispetto ai sensori riflessivi a luce convergente di pari dimensioni, caratteristica che lo  rende ideale per interfacce utente COVID-safe.  

Il B5W-DB di OMRON ha una migliore resistenza ai disturbi legati alla luce, caratteristica che  lo rende meno suscettibile alla luce ambiente, per esempio quella solare. Il sensore può essere  montato su quattro direzioni e opera con un consumo di corrente incredibilmente basso, pari  a 20mA max. 

Il nuovo sensore a riflessione diffusa si presta per applicazioni in apparecchiature da toilette,  in macchinari per la sterilizzazione e nei sistemi di controllo ingressi. I sensori touchless  presentano un minore rischio di infezione, qualità che li rende più sicuri contro il COVID, tutelando la serenità dei clienti nell’utilizzo di servizi igienici delle toilette e in altri spazi  pubblici. Possono anche essere utilizzati per attivare sistemi di sicurezza e di apertura porte  nel momento in cui qualcuno richieda l’accesso, e per attivare la sterilizzazione di  attrezzature riducendo il rischio di contaminazioni.  

I sensori B5W di OMRON sono particolarmente efficaci nell’identificare superfici nere,  trasparenti, a specchio e altre di difficile rilevazione. In questo campo anche la nuova gamma  si riconferma altamente performante. 

In aggiunta al B5W-DB, restano disponibili anche le versioni miniaturizzate B5W-LB2101 e  LB2112 con output analogico o digitale, con un campo di rilevamento di 10-55mm per la  carta bianca, che scende a 10-40mm per il nero. Questi dispositivi misurano 40 x 8.4 x  15.9mm. Per le applicazioni che richiedono una soluzione ancora più compatta, il sensore  ultra-miniaturizzato B5W-LB1112 misura solo 26 x 8.4 x 13mm. Ha un campo di rilevamento  di 2-10mm per la carta bianca e 3-8mm per il nero. Tutti i dispositivi digitali sono proposti in  modalità light-on e light-off e sono sigillati con protezione IP50.