Macchine laser 2D: aumento della produttività con soluzioni modulari e ad alta velocità
by ago 0
Le soluzioni laser 2D di Prima Power riducono i tempi ciclo e soddisfano le esigenze dell’industria per una produzione più rapida.
Negli ultimi tempi, il taglio laser ha trasformato la produzione di lamiera in una varietà di settori, specialmente nelle industrie in cui l’integrazione di macchine per il taglio laser 2D nelle linee di produzione è diventata la norma. L’automazione è cruciale per affrontare sfide come l’aumento delle richieste e la carenza di manodopera qualificata. Ottimizzando i processi produttivi, l’automazione consente alle industrie di soddisfare efficacemente le esigenze del mercato. Selezionare il partner giusto per guidare l’evoluzione dei processi produttivi è ormai cruciale per le imprese.
In questo contesto, Prima Power si distingue come un partner focalizzato sulle esigenze dei suoi clienti per guidarli nel loro percorso di evoluzione. Con circa mezzo secolo di esperienza, Prima Power offre una vasta gamma di soluzioni, tra cui taglio laser 2D, taglio laser 3D, piegatrici e pannellatrici, presse piegatrici, punzonatrici e tecnologie combinate, soluzioni robotiche e linee di produzione automatizzate.
Le soluzioni laser 2D di Prima Power
Le soluzioni laser 2D di Prima Power sono progettate per aumentare la produttività dei clienti. Queste macchine non solo riducono i tempi ciclo, ma soddisfano anche le esigenze dell’industria per una produzione più rapida. In particolare, offrono un aumento del 20% della velocità di taglio per materiali da 1 a 6 mm di spessore, ottenuto attraverso un’elevata accelerazione e velocità di traiettoria. Sono anche efficienti e convenienti, con risparmi di gas fino al 40% e significativi tassi di utilizzo della lamiera fino al 96%.
Il nuovo Platino Linear® di Prima Power
Platino Linear, l’ultima macchina laser 2D di Prima Power, è compatta e adatta per piccole e medie imprese. La sua accessibilità ed efficienza lo rendono una scelta eccellente per le aziende che cercano una soluzione che unisca convenienza e qualità senza compromessi. La macchina occupa il 22% in meno di spazio nella sua categoria senza compromettere la produttività per metro quadrato, ottimizzando le aree di produzione e migliorando l’efficienza operativa. Incorpora motori lineari privi di manutenzione per ridurre al minimo i tempi di inattività e i costi associati, massimizzando così l’efficienza operativa.
L’architettura a sbalzo combinata con la cabina a design aperto garantisce un accesso completo all’area di lavoro, mentre la struttura in granito sintetico offre un eccezionale assorbimento delle vibrazioni e stabilità termica, contribuendo a garantire prestazioni affidabili. Utilizzando un carro in alluminio, la macchina riduce al minimo il peso dei componenti in movimento garantendo nel contempo un’ottima rigidità, assicurando così un’alta precisione durante tutto il processo di taglio. Una testa laser adattativa migliora ulteriormente la precisione e le prestazioni di taglio su tutti i materiali. È caratterizzata da una singola lente di focalizzazione adattabile a varie esigenze produttive per risultati consistenti e affidabili.
Platino Linear offre una serie di funzioni, tra cui la tecnologia Smart Cut, che ottimizza i movimenti della testa e riduce i tempi ciclo fino al 30%. Il Gas Mixer Cut migliora la qualità e la velocità di taglio per materiali come l’acciaio dolce e l’alluminio di spessore medio. I suoi vantaggi includono una maggiore qualità di taglio, diminuzione della bava, aumento della produttività, tempi di foratura più rapidi e riduzione dell’ossidazione rispetto al taglio con ossigeno puro. Inoltre, la funzione ECO-TOUCH Cut riduce il consumo di gas e i costi operativi del 30%, contribuendo agli obiettivi di sostenibilità. La funzione Adaptive Cut aumenta l’efficienza della produzione regolando automaticamente fuoco e diametro a diversi spessori di materiale, eliminando la necessità di regolazioni manuali e garantendo tagli di qualità elevata e costante.
Con tutte queste caratteristiche all’avanguardia, questa macchina compatta emerge come l’investimento ideale per una produzione efficiente, sostenibile e avanzata, il tutto a un prezzo estremamente competitivo.
Laser Genius®+: La soluzione di alta gamma di Prima Power
Passando all’offerta di livello superiore di Prima Power, Laser Genius+ rappresenta la soluzione definitiva per chi cerca prestazioni di taglio laser impareggiabili. Questa avanzata macchina laser 2D ridefinisce la produttività, vantando la migliore dinamica della categoria con un’accelerazione massima di 28 m/s² e una velocità di traiettoria di 180 m/min. Il layout reversibile garantisce un’integrazione perfetta in qualsiasi spazio di lavoro senza sacrificare la flessibilità di configurazione. L’eccellente stabilità termica e lo smorzamento delle vibrazioni sono garantiti dall’architettura a portale, ulteriormente migliorata da motori compatti e ad alta potenza e dalla trasmissione ottimizzata per la massima dinamica ed efficienza energetica. Il design integrato, che ospita tutto, dal generatore laser all’ottica all’interno della cabina, semplifica l’installazione, consentendo l’avvio della produzione entro pochi giorni dalla consegna. Offerto in tre dimensioni (1530, 2040 e 2060), Laser Genius+ è personalizzato per soddisfare una vasta gamma di requisiti di produzione garantendo prestazioni costanti in termini di dinamica, qualità di taglio e affidabilità. Con corse degli assi che superano qualsiasi altra macchina della sua categoria, Laser Genius+ 1530 offre un’area di lavoro di 3.150 x 1.600 mm, il 2040 si espande fino a 4.320 x 2.200 mm e il 2060 vanta un’impressionante area di 6.320 x 2.200 mm, rendendolo perfetto anche per le parti più grandi. Inoltre, i pesi massimi dei pezzi (1.150 kg per il 1530, 2.000 kg per il 2040 e ben 3.050 kg per l’LG+2060) garantiscono una gestione semplice e precisa anche delle attività più impegnative. Con la sua combinazione di massime prestazioni, adattabilità e ampi spazi di lavoro, Laser Genius+ consente ai clienti di ridefinire le possibilità di taglio laser e ottenere risultati assolutamente competitivi.
Soluzioni automatizzate integrate
Prima Power offre una vasta gamma di soluzioni automatizzate appositamente progettate per il settore della lavorazione della lamiera, mirate a migliorare l’efficienza e la produttività. L’obiettivo principale è massimizzare l’output riducendo al minimo l’intervento manuale attraverso flussi di lavoro ottimizzati e utilizzo dello spazio ottimale.
Il Compact Server si distingue per il design salvaspazio, che integra le due unità di stoccaggio sul cambio pallet automatico. Il Combo Tower Laser presenta una soluzione completa per automatizzare il flusso dei materiali nella lavorazione laser 2D, con una o due torri magazzino, un sistema di sollevamento e un’unità per il carico della lamiera integrata e personalizzabile in base alle specifiche esigenze produttive. Il sistema PSR (Picking Staching Robot) automatizza il movimento dei materiali per la lavorazione laser 2D con impilamento preciso e operatività continua, integrandosi perfettamente con altri sistemi per massimizzare l’utilizzo dello spazio. All’avanguardia dell’automazione si trova il sistema di immagazzinamento Night Train FMS®, modulare e altamente automatizzato con elevata semplicità di espansione e personalizzazione.
L’integrazione di queste soluzioni permette alle aziende nel settore della lavorazione della lamiera di realizzare sistemi di produzione completamente automatizzati, con conseguente miglioramento dell’efficienza, della flessibilità e della produttività complessiva, in linea con la promessa del marchio Prima Power: “Evolve by integration”.