Le viti a ricircolo di sfere di Eichenberger Gewinde offrono più forza manuale al personale femminile impegnato nei processi produttivi

by redazione 0

In termini di parità di genere nel settore professionale, e in particolare nell´industria, è ovvio che molte riforme sono ancora necessarie. Eichenberger è dalla parte del progresso e sta già aiutando a compensare la differenza di forza prensile tipicamente esistente tra donne e uomini. In molti settori, la meccanizzazione avanzata e la digitalizzazione consentono alle macchine moderne di eseguire lavori fisicamente impegnativi e di alleggerire i carichi di lavoro. Nel guanto robotico Ironhand®, ad esempio, cinque viti di azionamento ottimizzate aiutano chi lo indossa un’elevata forza prensile.

 

guanto IronHandIl guanto Ironhand® è stato sviluppato da Bioservo, società leader mondiale nel settore degli esoscheletri flessibili per il supporto motorio che si concentra sulle estremità della mano e della parte superiore del corpo. Questo guanto meccanico accresce la forza prensile grazie alla tecnologia brevettata SEM™. La forza prensile proviene normalmente dai muscoli dell’avambraccio e della mano. Questi muscoli tirano i tendini che arrivano alle cinque dita. Ironhand® funziona allo stesso modo: dei sensori sensibili alla pressione sulla punta delle dita del guanto rilevano quando l´utente afferra un oggetto e un microcomputer calcola la potenza richiesta. I servomotori azionano le cinque robuste viti a ricircolo di sfere Eichenberger 5×2 mm (Ø5 mm, passo 2 mm) laminate a freddo, collegate al guanto tramite sottili fili di metallo. Le connessioni sottili muovono le dita e il guanto genera la forza aggiuntiva. Maggiore è la pressione sui sensori, maggiore è la potenza fornita dal guanto. Ironhand® pertanto riconosce il modo in cui l’utente afferra un oggetto e in modo intuitivo e automatico regola il movimento della presa.

 

Il Sig. Martin Remning Wahlstedt, Direttore dello Sviluppo di Bioservo, non risparmia gli elogi per l´azienda svizzera Eichenberger Gewinde specializzata in viti a ricircolo di sfere: »Il cardine del guanto Ironhand® è rappresentato da cinque viti a ricircolo di sfere, laminate a freddo, azionate elettricamente, che trasformano il movimento rotatorio dei micromotori in movimento lineare e consentono quelle che consideriamo prestazioni eccellenti dell´unità. Grazie a questi componenti sottili e leggeri, ma estremamente affidabili e precisi, siamo stati in grado di sviluppare un´unità di controllo efficiente, comoda da trasportare, che può stare perfettamente in uno zainetto».

 

IronHand vitiCinque viti svizzere offrono alle donne più forza manuale

Il guanto Ironhand® è disponibile in quattro diverse taglie e può essere indossato da persone sia mancine che destrorse. All’interno di uno zainetto che si può agevolmente indossare vi è il gruppo batterie. Lo zainetto contiene sia un´unità computerizzata che le viti a ricircolo di sfere, con il motore che aziona le varie articolazioni delle dita. Le cinque viti a ricircolo di sfere convertono il movimento rotatorio dei piccoli servomotori in un movimento lineare pulito. L’impressionante aumento di efficienza di oltre il 94% garantisce prestazioni ottimali.

Un posizionamento estremamente accurato con la più breve delle corse ed un’elevata dinamica in funzionamento continuo, non vi sono compromessi in termini di sicurezza e affidabilità, questi sono i requisiti specificati da Bioservo Technologies per le viti a ricircolo di sfere utilizzate da Ironhand®. Anche gli intervalli di manutenzione, la durata e, ovviamente, i costi hanno un ruolo importante.

Le viti a ricircolo di sfere di Eichenberger combinano i requisiti di velocità, precisione e spazi ridotti. Inoltre, il rapporto ideale tra lunghezza della vito e passo aumenta l’efficienza del movimento. Le viti, ciascuna con tre ritorni ingegnosamente concepiti integrati nel chiocciola, sono inoltre sorprendentemente leggere e aumentano il rapporto costo-efficacia della soluzione nel suo complesso.

Le viti a ricircolo di sfere facilitano il rapporto delle donne con la tecnologia

Il guanto Ironhand® imita i movimenti della presa dell’utente, aggiungendo forza e resistenza. Questa potenza extra allevia i muscoli e fa risparmiare energia ai lavoratori, migliorandone il benessere e la produttività.

Ad esempio, una donna, con meno sforzo, può eseguire con facilità un lavoro energico, altamente ripetitivo e/o statico utilizzando questo guanto robotico, che fornisce un massimo di 80 N di forza prensile in pochi millisecondi. Nei lavori di assemblaggio, dove i cavi vengono spelati, crimpati o tagliati dall’operatore mediante pinze, il guanto Ironhand® aiuta gli operatori riducendo il loro carico di lavoro. Ironhand® è di aiuto anche quando si devono tenere in mano oggetti per lunghi periodi di tempo, ad esempio durante l´installazione di lastre di vetro. Durante la movimentazione di attrezzature pesanti nei cantieri, tra cui smerigliatrici, cacciaviti o persino martelli pneumatici, Ironhand® fornisce una forza eccezionale, dando agli operatori la potenza di cui hanno bisogno.

Tale potenza potrebbe essere esercitata tagliando il metallo con una smerigliatrice angolare o nella logistica, caricando e scaricando scatole di parti, la gamma di applicazioni è vasta.

Gli utilizzatori possono definire anticipatamente diversi programmi. Le viti a ricircolo di sfere Eichenberger consentono di muovere le dita con estrema precisione e con un posizionamento accurato. Ironhand® distingue tra le diverse combinazioni di sensibilità del sensore, forza, simmetria delle dita e tendenza al bloccaggio. Per modificare i profili, l’utente preme semplicemente un pulsante sul telecomando montato nella zona del torace. Con queste impostazioni, è possibile rispondere in modo flessibile alle diverse esigenze durante la giornata lavorativa, ad esempio quando vengono svolte attività meno faticose al mattino e attività più impegnative dal punto di vista fisico nel pomeriggio. Ciò inoltre significa che diversi utenti possono lavorare con un unico sistema.