GRC, i nuovi power controller intelligenti per il riscaldamento elettrico industriale di Gefran
by ago 0

Gefran presenta GRC, la nuova serie di power controller intelligenti e compatti. Progettati per offrire alte prestazioni nel riscaldamento elettrico industriale, combinano potenza, precisione e connettività avanzata tramite i principali protocolli di comunicazione.
I GRC introducono nuovi standard di scalabilità nel controllo dei riscaldatori elettrici. La serie è modulare e disponibile in configurazioni mono, bi e trifase, con correnti da 25 A a 150 A, adattandosi pertanto a carichi resistivi lineari e non lineari per alte temperature. Le dimensioni contenute, unite ai fusibili integrati, permettono di ottimizzare lo spazio nei quadri elettrici, facilitando la progettazione di impianti più compatti.
L’accuratezza nella lettura di corrente e tensione rappresenta un ulteriore punto di forza. Grazie agli algoritmi di feedback integrato, i GRC mantengono potenze e correnti stabili anche in presenza di perturbazioni elettriche, essenziale in processi critici come la produzione di semiconduttori o il trattamento di vetro piano.
La connettività avanzata completa le caratteristiche della serie. Tutti i dispositivi sono nativi Ethernet e offrono due porte fisiche per un accesso immediato ai dati, senza necessità di schede o gateway aggiuntivi. Il WebServer integrato permette un controllo completo della diagnostica e degli allarmi attraverso un facile accesso via browser da qualsiasi device e da remoto. Inoltre, il display LCD frontale consente di monitorare in tempo reale le performance dell’impianto permettendo interventi tempestivi in caso di anomalie e ottimizzando le continuità operativa
Con il software dedicato Gefran GF_eXpress l’installazione, configurazione e manutenzione sono ancore più rapide ed intuitive. Grazie ad un’interfaccia smart, pensata per garantire una diagnostica intuitiva e supportare processi produttivi efficienti e personalizzabili.
“Con GRC, la piattaforma GRx di Gefran si arricchisce di dispositivi compatti e funzionali, progettati per rispondere a esigenze applicative complesse. L’ampliamento del range di correnti disponibile, già previsto dalla roadmap di lancio, testimonia l’impegno di Gefran nella creazione di soluzioni flessibili e scalabili”, dichiara Guido Zini, Power Controllers & SSR Product Manager di Gefran. “L’innovazione continua: con il potenziamento della gamma previsto per Febbraio 2026 saranno introdotte funzionalità avanzate in termini di digitalizzazione, efficienza e sostenibilità”.