Fresatura ad alte prestazioni nel Politecnico di Milano

by Redazione 0

MIKRONMultinazionale per la fornitura di impianti, soluzioni di automazione e servizi per i produttori di utensili, stampi e componenti di precisione, GF Machining Solutions (ora AgieCharmilles + Mikron + Step-Tec + System 3R + Laser + Liecthi) fornisce tecnologie diverse e soluzioni d’integrazione sviluppate con una dedizione orientata all’eccellenza.
In una strategia di collaborazione con i centri di ricerca d’eccellenza in Europa, la filiale italiana ha scelto il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano per lo studio delle lavorazioni di fresatura nelle attività didattiche in tecnologie e sistemi di lavorazione, comprese tesi di laurea.
GF Machining Solutions Italia partecipa al progetto tramite la fornitura di un impianto Mikron HPM 450U ad alte prestazioni a 5 assi in continua per applicazioni e studi di fattibilità inerenti la fresatura e micro fresatura. Ergonomico, facilmente accessibile con ottima visibilità e controllo digitale di ultima generazione, l’impianto può essere facilmente adattato in modo ottimale alle esigenze di studio e didattiche dell’ateneo. L’impianto consentirà al personale docente e agli studenti lavorazioni su diverse tipologie di materiali con differenti utensili nell’ambito delle più svariate applicazioni, dall’aeronautica all’automobilismo sportivo, dall’elettronica al settore medicale.
La collaborazione tecnica avrà una durata di 2 anni, durante i quali l’azienda saprà raccogliere i risultati attesi in un settore importante come la formazione tecnica dei futuri ingegneri e la ricerca per lo sviluppo delle tecnologie future e lavorazioni di prototipi.