ABB amplia la famiglia dei robot di grandi dimensioni con quattro modelli

by redazione 0

ABB

ABB Robotics amplia la sua gamma di robot di grandi dimensioni con quattro nuovi modelli e 22 varianti che offrono una scelta più ampia, una maggiore copertura e prestazioni superiori. I modelli di nuova generazione includono IRB 6710, IRB 6720, IRB 6730 e IRB 6740, adatti a carichi utili da 150 kg a 310 kg, con uno sbraccio da 2,5 m a 3,2 m, offrendo ai clienti una scelta più ampia e significativi miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza energetica.

Il miglioramento dell’efficienza energetica è dovuto al controllore OmniCoreTM di ABB e alla progettazione di robot più leggeri che consentono un risparmio energetico fino al 20%. OmniCore offre anche un’elevata precisione nel controllo del movimento. Grazie alle tecnologie di controllo del movimento TrueMove e QuickMove di ABB, i robot possono raggiungere una ripetibilità leader nella categoria con una deviazione minima di 0,03 mm. Queste capacità rendono la nuova serie di robot ideale per attività complesse come la saldatura a punti, la saldatura laser, l’avvitatura e la rivettatura, consentendo ai produttori di automobili di ottenere un assemblaggio di alta qualità.

I nuovi grandi robot di ABB faranno il loro debutto presso lo stand di ABB ad Automatica 2023 (Padiglione B5, stand 319, 27-30 giugno). Lavoreranno in una cella di produzione di batterie completamente funzionante presso lo stand di ABB, eseguendo operazioni di saldatura a punti e caricando e scaricando parti del vassoio delle batterie EV, fornite da uno dei robot mobili completamente autonomi di ABB.