Analog Devices nomina Yoky Matsuoka nel proprio Consiglio di Amministrazione

by redazione 0

Analog Devices annuncia la nomina di Yoky Matsuoka all’interno del proprio Consiglio di Amministrazione in qualità di amministratore indipendente e membro del Corporate Development Committee del Board, con decorrenza dal 20 gennaio 2026. Con l’ingresso di Yoky Matsuoka, il numero dei membri del Consiglio sale a 11.

Attualmente, la Dott.ssa Matsuoka ricopre il ruolo di executive officer presso Panasonic Holdings, leader globale nello sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative per diversi settori industriali, dove è responsabile per l’innovazione globale e i nuovi business. Prima di approdare in Panasonic, ha guidato con un approccio fortemente mission-oriented diverse realtà tecnologiche di primo piano: è stata vice president dell’organizzazione healthcare di Google e, in precedenza, chief technology officer di Google/Nest. Prima ancora, è stata responsabile dell’innovazione e co-fondatrice di Google X, il laboratorio di ricerca e sviluppo dell’azienda. Ha inoltre ricoperto ruoli dirigenziali in Apple ed è stata CEO di Quanttus, startup specializzata in tecnologie indossabili per la salute.

“Yoky è una tecnologa e una business leader eccezionale. La sua esperienza nell’integrare hardware, software e intelligenza artificiale per generare un impatto concreto sulle persone si allinea perfettamente con la missione di ADI”, ha dichiarato Vincent Roche, CEO e presidente di ADI. “La sua attenzione allo sviluppo di sistemi sostenibili, efficienti e antropocentrici supporterà ADI nel percorso di scalabilità delle nostre soluzioni tra il mondo fisico e quello digitale”.

Prima della sua carriera nella Silicon Valley, Matsuoka è stata titolare di cattedra presso la Carnegie Mellon University e l’University of Washington, con una specializzazione nei campi dell’AI, della robotica e delle neuroscienze. Durante il suo mandato accademico, ha fondato e diretto l’NSF ERC Center for Sensorimotor Neural Engineering e il Neurobotics Laboratory, dedicandosi alla creazione di dispositivi per il ripristino delle capacità sensoriali e motorie del corpo umano.