Vincenzo de Martino è il nuovo presidente di Anie Confindustria

by redazione 0

L’Assemblea di Anie Confindustria ha nominato Vincenzo de Martino nuovo presidente per il quadriennio 2025–2029. 

Imprenditore con una consolidata esperienza nel mondo industriale e associativo, la carriera di de Martino inizia nel settore elevatori, presso le Società Paravia, eccellenza italiana nell’ambito ascensoristico, dove ha ricoperto i ruoli di amministratore delegato e vicepresidente. Attualmente è presidente e amministratore delegato di IMQ Group S.r.l. e CSO di IoTSafe.

Dal 2022 ad oggi è stato Vicepresidente della Federazione ANIE.

Prime iniziative

Tra le prime iniziative previste figurano: l’elaborazione del Manifesto di Anie per la crescita industriale – documento operativo rivolto a istituzioni, Governo e Parlamento; la creazione del gruppo InGen – Innovazione Generazionale dedicato ai giovani imprenditori della Federazione; il rafforzamento del dialogo con le start-up tecnologiche per sviluppare iniziative comuni.

Un obiettivo centrale del mandato riguarda la sovranità tecnologica, con il ritorno in Europa – e quando possibile in Italia – della produzione delle tecnologie strategiche per energia, digitalizzazione e infrastrutture.

Anie Confindustria rappresenta la tecnologia che abilita il futuro del Paese – dichiara Vincenzo de Martino -. Metterò la mia esperienza al servizio delle imprese associate per rafforzare la presenza istituzionale della Federazione e contribuire alla crescita dell’industria italiana ed europea. Le tecnologie abilitanti sono un asset strategico e riportare la produzione in Europa significa rafforzare competitività, sicurezza e indipendenza industriale.”

“Credo profondamente nel valore del lavoro di squadra – prosegue de Martino – per questo ho scelto cinque Vicepresidenti con competenze diverse e complementari. Una leadership collegiale ci permette di presidiare meglio i dossier più complessi e di dare voce alle molte anime della Federazione, includendo anche la prospettiva delle nuove generazioni. È una scelta che rafforza la rappresentanza, amplia la visione e rende Anie Confindustria più solida e inclusiva nelle sue sfide future”.