SPS 2025: l’automazione mondiale si è data appuntamento a Norimberga
by ago 0
La comunità mondiale dell’automazione si è riunita ancora una volta per l’evento clou del settore: dal 25 al 27 novembre 2025 il Centro Esposizioni di Norimberga si è trasformato ancora una volta nel luogo d’incontro internazionale del settore. La SPS – Smart Production Solutions 2025 ha convinto con il suo forte impatto. 1.175 espositori hanno presentato in 15 padiglioni fieristici le loro soluzioni per l’automazione intelligente e digitale. Con 55.938 visitatori professionisti, la fiera ha registrato un netto aumento rispetto all’anno precedente, segno evidente della rilevanza e della forza innovativa dell’evento.
La SPS è molto più di una mera piattaforma per la presentazione di prodotti. Lo si è constatato anche all’edizione di quest’anno. Per tre giorni ha offerto uno spazio per lo scambio di idee, approfondimenti pratici e l’incontro diretto con tecnologie innovative. Attraverso interessanti dimostrazioni dal vivo, presentazioni specialistiche approfondite e discussioni personali, i visitatori hanno sperimentato sul posto come la teoria e la pratica possano essere combinate in modo intelligente.
“La SPS offre all’industria dell’automazione una piattaforma ideale non solo per le innovazioni, bensì soprattutto per il dialogo diretto. Anche quest’anno gli esperti si sono incontrati qui per lavorare insieme sulle soluzioni, discutere le tendenze e rafforzare i networks. La fiera ha creato ancora una volta le condizioni ideali affinché la comunità possa continuare a evolversi, ovvero in modo pratico, mirato e all’insegna del dialogo tra persone esperte”, riassume Sylke Schulz-Metzner, vicepresidente SPS, dopo tre giorni di fiera.
L’intelligenza artificiale come forza trainante
Uno dei temi principali della SPS 2025 è stata la crescente integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi industriali. Numerosi espositori hanno presentato applicazioni specifiche, dall’ispezione di qualità supportata dall’intelligenza artificiale, passando a sistemi di controllo adattivi fino ad arrivare a soluzioni di manutenzione intelligente basate su dati in tempo reale. I visitatori hanno potuto sperimentare come l’IA non solo ottimizzi i singoli processi, bensì ripensi a nuovo anche interi sistemi di produzione. In loco è emersa chiaramente l’importanza del dialogo personale per l’ulteriore sviluppo dell’IA industriale.
“L’intelligenza artificiale è ormai parte integrante di molte applicazioni e, al tempo stesso, spalanca infinite possibilità per il futuro. Oggi l’intelligenza artificiale è presente in molte applicazioni che fanno ormai parte della nostra quotidianità. Parallelamente, l’IA offre straordinarie opportunità per idee innovative, oggi ancora allo stadio di proof of concept, ma che delineano scenari promettenti per il future”, sottolinea Marcus Bliesze, vice president marketing for Automation, Siemens AG.
Piattaforma di conoscenze e centro di networking
Oltre all’IA industriale, l’ampio programma di conferenze nei quattro forum della fiera, tra cui il “Technology Stage powered by Vdma/Zvei”, ha offerto approfondimenti anche su altri temi attuali legati all’automazione. Nelle aree “Meet the Speaker” i visitatori hanno avuto la possibilità di colloquiare direttamente con esperti e di porre domande individuali.
Lo stand collettivo “Automation meets IT” nel padiglione 6 ha nuovamente dimostrato di essere una vera attrazione per il pubblico. Qui l’automazione classica e le moderne soluzioni IT si sono incontrate in un contesto stimolante per il dialogo interdisciplinare. Anche l’area dedicata alle start-up e lo stand “young Innovators” con giovani aziende hanno dimostrato in modo impressionante quanta energia creativa e forza innovativa vi sia nel settore. Particolarmente apprezzate sono state le visite guidate della SmartFactory KL, che si sono svolte durante tutti e tre i giorni della fiera e che hanno guidato i visitatori alla scoperta di tecnologie e applicazioni innovative. Il programma è stato integrato il giovedì della fiera da una visita guidata specifica avente per tema la costruzione di quadri elettrici, che ha riscosso un vivo interesse e ha fornito preziosi scorci sugli sviluppi attuali e sulle “best practises”.
La promozione dei giovani in primo piano: Makeathon & Young Talents Day
Al secondo SPS Makeathon i giovani talenti hanno avuto l’opportunità di lavorare in team interdisciplinari su compiti reali tipici del settore. Il Young Talents Day, tenutosi l’ultimo giorno della fiera, ha offerto ulteriori visite guidate, consulenza per la carriera professionale e un rally con interessanti premi: un’esperienza pratica per alunni, studenti e persone che stanno per entrare nel mondo del lavoro.
Prospettive future
Un’analisi dettagliata della fiera con ulteriori risultati relativi alla SPS 2025 sarà a disposizione a partire dall’inizio del 2026. La 35a edizione della fiera specialistica avrà luogo a Norimberga dal 24 al 26 novembre 2026.
Anche al di fuori dei giorni di fiera, la SPS offre numerose opportunità per instaurare contatti con la comunità e rimanere informati sulle tendenze attuali del settore dell’automazione. La SPS Automation Hub riunisce gli appassionati di tecnologia affinché possano lavorare assieme sulle soluzioni digitali per l’industria di domani. Ulteriori interessanti contenuti e opportunità di dialogo sono forniti da formati aggiuntivi come i Technology Talks mensili, gli SPS Insights con le novità del settore o gli Industrial Technology Summits, che si terranno il 19 maggio 2026 a Stoccarda e il 17 giugno a Lipsia.