Parker annuncia l’espansione ad alta tensione della serie di motori mobili NX8M
by ago 0
Parker Hannifin, specialista mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo, ha annunciato oggi il lancio di un nuovo ampliamento ad alta tensione della sua collaudata famiglia di motori mobili NX8M. Sviluppata in risposta alla richiesta del mercato di una versione ad alta tensione di Parker NX8 per estendere i comprovati vantaggi del motore ai veicoli ad alta potenza, la gamma ad alta tensione NX8M consente l’utilizzo dei motori compatti a magneti permanenti di Parker su veicoli ad alta potenza dotati di batterie ad alta tensione, che forniscono energia compatta ed economica per applicazioni fuoristrada e mobili elettrificate.
La gamma ad alta tensione NX8M è progettata per soddisfare le applicazioni mobili e fuoristrada più esigenti, da veicoli da costruzione, camion per la raccolta dei rifiuti, imbarcazioni elettriche da diporto, veicoli aeroportuali a terra e piccole piattaforme di trazione elettrica a gru per autocarri, attuatori elettrici e pompe elettroidrauliche (EHP). Questa gamma ha un ingombro ridotto e offre un’elevata densità di potenza per un’integrazione economica dove lo spazio e il peso sono fondamentali.
NX8M supporta tensioni della batteria fino a 800 VCC, eroga fino a 99 kW e funziona fino a 8.000 giri/min ed è disponibile in tre nuove dimensioni ad alta tensione con un telaio quadrato da 156 mm compatibile con SAE A, SAE B o ISO 3019/2 per il montaggio diretto della pompa.
Varie opzioni di avvolgimento consentono di ottimizzare la velocità di rotazione e l’efficienza per diverse architetture di veicoli e tensioni della batteria. Tra i solidi dettagli progettuali figurano il raffreddamento ad acqua o a olio opzionale e feedback del resolver per un funzionamento affidabile in ambienti difficili.
“I clienti hanno chiesto una versione ad alta tensione della nostra famiglia NX8 per estendere i comprovati vantaggi del motore ai veicoli di potenza superiore”, afferma Bruno Jouffrey, mobile market manager, Electric Motion and Pneumatic Division, Parker Hannifin. “La gamma ad alta tensione NX8M mantiene la compattezza, la facilità di montaggio e l’affidabilità che i nostri clienti si aspettano, offrendo al contempo la potenza e l’efficienza necessarie per le moderne piattaforme mobili elettrificate.”
Parker offre supporto nella progettazione di applicazioni per quanto riguarda la scelta del sistema, l’integrazione del raffreddamento e l’abbinamento degli inverter per garantire prestazioni e affidabilità ottimali per ogni implementazione del cliente.