OrchestrationSuite: la nuova piattaforma nata dalla partnership tra SEW-Eurodrive e SDA

by redazione 0

La nuova applicazione web-based OrchestrationSuite di SEW-Eurodrive, presentata a SPS Norimberga,  è una suite on-demand che semplifica l’automazione industriale consentendo di implementare, gestire e aggiornare il software tramite un’unica piattaforma. Combina ambienti di progettazione basati su cloud, accesso remoto sicuro e funzioni supportate dall’Intelligenza Artificiale in un’unica soluzione flessibile.

SEW-Eurodrive, specializzata in azionamenti e tecnologie di automazione, compie un ulteriore passo avanti: in collaborazione con il partner SDA (Software Defined Automation), ha sviluppato ulteriormente OrchestrationSuite per renderla ancora più trasparente e potente per gli utenti.

“La partnership con SDA ci consente di coordinare i flussi di lavoro dello sviluppo per gli OEM e delle operazioni del cliente finale lungo l’intero ciclo di automazione, trasferendo così i principi del mondo IT direttamente all’OT ” spiega Hans Krattenmacher, chief innovation officer di SEW-Eurodrive. “I nostri clienti beneficiano di un provisioning software semplificato per PLC, robot e azionamenti, di un versioning centralizzato e della disponibilità di aggiornamenti e backup, il tutto in modo indipendente dal produttore, sicuro e scalabile tramite il cloud”.

La piattaforma di azionamento e automazione MOVI-C di SEW-Eurodrive è completamente integrata in OrchestrationSuite. Ciò consente a OrchestrationSuite di fornire un accesso web coerente a strumenti di progettazione, come Movisuite e MotionStudio, per controllare e automatizzare in modo efficiente la configurazione, la messa in servizio e il funzionamento dei componenti MOVI-C.

Grazie alle interfacce aperte, è possibile integrare perfettamente anche strumenti di terze parti. Gli ingegneri possono lavorare direttamente sul browser senza dover installare software locale, con un reale vantaggio in termini di efficienza. La potente piattaforma consente un controllo minuzioso degli accessi per utenti, gruppi, dispositivi e progetti e supporta il provisioning remoto sicuro di vari software di automazione.

I processi automatizzati di backup e ripristino riducono al minimo i tempi di inattività, mentre il monitoraggio trasparente delle versioni tra diversi fornitori di PLC garantisce la massima tracciabilità. Le funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale documentano automaticamente il codice PLC e lo traducono in un linguaggio comprensibile. Inoltre, è possibile configurare singole pipeline (elenchi di attività eseguibili automaticamente) per aggiornamenti e backup automatizzati di intere flotte di dispositivi, inclusi software di controllo, configurazioni e firmware.

La nostra visione in SDA è quella di trasformare le fabbriche in sistemi software – afferma Josef Waltl, amministratore delegato dell’azienda produttrice di software con sede a Boston, negli Stati Uniti, e a Garching, vicino a Monaco di Baviera. “La collaborazione con SEW-Eurodrive dimostra come questa visione stia diventando realtà: OrchestrationSuite, altamente intuitiva, è davvero un motore di cambiamento. Funziona indipendentemente da sistemi, sedi e produttori, semplifica la gestione del ciclo di vita di tutte le risorse di automazione, rafforza la sicurezza informatica negli ambienti industriali e supporta il percorso verso la fabbrica definita dal software. Insieme a SEW-Eurodrive, nostro partner, creiamo oggi stesso una automazione di livello superiore con il software di domani”.