Mitutoyo sostiene la nuova generazione di ingegneri dell’Università Babeș-Bolyai

by redazione 0

Con una tradizione che risale al 1581, l’Università Babeș-Bolyai di Cluj-Napoca, nota anche come UBB, è la più antica università della Romania e rappresenta una delle istituzioni di punta del mondo accademico rumeno. Ciò è dovuto sia al suo patrimonio di competenze secolare, sia alla sua costante attenzione verso i nuovi ambiti di studio, ricerca e innovazione. Recentemente, la Facoltà di Ingegneria di Reșița, una succursale dell’UBB, ha potuto accedere a un programma finanziato dall’Agenzia dello Sviluppo Regionale Occidentale per dotare il laboratorio di ricerca di una macchina di misura a coordinate Mitutoyo, con l’obiettivo di formare le competenze degli studenti.

Classificata tra le migliori università della Romania, l’Università Babeș-Bolyai di Cluj-Napoca è frequentata attualmente da 50.000 studenti ed è caratterizzata da un profilo multiculturale distintivo nel panorama universitario europeo. L’università ha tre principali linee di studio: la linea di studio rumena, la linea di studio ungherese e la linea di studio tedesca, offrendo anche altre lingue di insegnamento, come il francese, l’inglese, ecc.

Sebbene l’UBB abbia assunto la responsabilità della Facoltà di Ingegneria nel 2020, la storia accademica di Reșița risale a molto tempo prima. I primi studenti tecnici hanno iniziato i loro studi qui nel 1971. A quel tempo, l’industria in rapido sviluppo di Reșița aveva bisogno di ingegneri, che hanno soddisfatto questa esigenza.

Come parte integrante dell’UBB Cluj-Napoca, la Facoltà di Ingegneria mira a fornire formazione professionale di base e avanzata attraverso corsi di laurea triennale, magistrale e dottorato, nonché corsi di specializzazione/formazione superiori in settori rilevanti per le esigenze regionali. Un altro elemento della missione della Facoltà di Ingegneria è quello di sostenere il mondo imprenditoriale e le istituzioni pubbliche attraverso la ricerca applicata su temi rilevanti per questa regione. L’elevato numero di ingegneri di Reșița reclutati nei team di ricerca e produzione nel paese e all’estero testimonia l’alta qualità della formazione professionale fornita dall’Università.

»La Facoltà di Ingegneria dispone da sempre di personale docente con una ricca esperienza nel settore industriale, che apporta un valore aggiunto alle attività didattiche e di ricerca. I principali campi di studio affrontati sono l’ingegneria meccanica, l’ingegneria elettrica e l’informatica applicata. Oltre a frequentare i corsi, i nostri studenti svolgono anche attività all’interno di circoli studenteschi, sviluppano le proprie ricerche (al loro livello) e riescono a partecipare a numerose competizioni nazionali su argomenti tecnici”, ha affermato il Prof. Univ. Dr. Ing. Gilbert-Rainer Gillich, preside della Facoltà di Ingegneria.

Per garantire agli studenti il miglior mix di formazione accademica ed esperienza pratica, la Facoltà di Ingegneria ha deciso di investire in attrezzature tecnologiche ad alte prestazioni. Pertanto, attraverso un programma finanziato dall’ Agenzia dello Sviluppo Regionale Occidentale, l’università è riuscita ad accedere ai fondi necessari per dotare il proprio laboratorio di ricerca di una macchina di misura a coordinate (CMM) Mitutoyo MiSTAR 555.

Determinazione dell’orientamento dell’asse Z (livellamento). Per eseguire le misure programmate, la macchina di misura a coordinate Mitutoyo MiSTAR 555 deve prima determinare l’orientamento e il posizionamento del pezzo nello spazio tridimensionale

Il modello MiSTAR 555 è una macchina di misura a coordinate CNC 3D, altamente affidabile grazie alla tecnologia di compensazione della temperatura in tempo reale, che garantisce l´accuratezza su un ampio intervallo di temperature di funzionamento.

Commentando l’acquisto della nuova macchina di misura Mitutoyo, il Prof. Gillich ha dichiarato: “Volevamo questa macchina perché è un’apparecchiatura ad alte prestazioni e, grazie ai pacchetti software didattici forniti, possiamo formare gli studenti e trasmettere loro le competenze e le abilità richieste dalle aziende private della regione. Abbiamo avuto la fortuna di ricevere un’ottima offerta da Mitutoyo, che ci ha portato all’acquisto di una macchina di misura di prim’ordine”.

Grazie a decenni di esperienza, le apparecchiature Mitutoyo sono accurate, affidabili e robuste, un prerequisito fondamentale quando queste macchine vengono utilizzate frequentemente dagli studenti. Inoltre, Mitutoyo offre pacchetti software didattici con 20 licenze, formazione di alta qualità e supporto tecnico. Il software è facile da usare, intuitivo e fornisce report dettagliati, un altro requisito fondamentale, sia per il personale docente che per i ricercatori.

“La macchina MiSTAR 555 viene utilizzata in numerosi esperimenti di laboratorio in diverse discipline. Riusciamo a creare applicazioni molto simili a quelle industriali, nel senso che le misurazioni vengono effettuate su parti ricevute da partner industriali, parti nuove o parti con un certo grado di usura. Le dimensioni dei pezzi che questa macchina può misurare sono di 500x500x500 mm e l´accuratezza garantita è di 2,2 micron”, ha affermato il Prof. Gilbert-Rainer Gillich.

Gilbert-Rainer Gillich, Preside della Facoltà di Ingegneria Reșița, UBB, Cluj-Napoca

I componenti prodotti oggi sono più complessi che mai, con una maggiore diversità di parti e tolleranze sempre più strette. Ciò richiede il miglioramento del controllo qualità e di altri processi metrologici nel processo di produzione.
“La macchina utilizza il software MCosmos per le misurazioni dimensionali e, con i moduli aggiuntivi Geopak, CAT1000 e Scanpak, può eseguire misurazioni accurate tramite scansioni a contatto o misurazioni punto a punto su parti meccaniche di ogni tipo”.

Una soluzione high-tech come questa era la scelta migliore per un livello di ricerca avanzata come quella degli studenti che frequentano i master o i corsi di dottorato. Questo sistema di misura ha infatti permesso di rimanere al passo con i futuri concetti ingegneristici e tecnologici. Ora, con l’aiuto di Mitutoyo Romania, tutto ciò è diventato realtà.

“Perché ci piace questa macchina? Oltre alle sue capacità, la macchina offre un’interfaccia semplice da utilizzare e consente la generazione di programmi di misura in modo intuitivo. I pacchetti software didattici ci consentono di lavorare contemporaneamente con gruppi di studenti. Apprezziamo in particolare la disponibilità, la flessibilità e la tempestività con cui Mitutoyo Romania ci ha offerto supporto, sia per le attività di laboratorio che per le applicazioni industriali. La formazione sull’uso della macchina è stata interattiva e orientata alle applicazioni pratiche. Raccomando con fiducia le macchine di misura a coordinate Mitutoyo sia alle aziende private che alle università”, ha concluso il Prof. Gilbert-Rainer Gillich.