Danfoss Power Solutions presenta il microcontrollore CAN 2 Current

by redazione 0

Danfoss Power Solutions annuncia il lancio di CAN 2 Current (C2C), un microcontrollore compatto montato su solenoide progettato per funzionare con valvole a cartuccia, circuiti idraulici integrati (HIC), gruppi valvola ibridi PVG/HIC e pompe a circuito aperto Danfoss. Il C2C collega la valvola, l’HIC o la pompa al bus CAN (Controller Area Network), consentendo l’azionamento accurato ed efficiente dei componenti e una diagnostica semplice.

Il C2C è un dispositivo ad alte prestazioni che offre un controllo ripetibile e costante. Il dispositivo comunica utilizzando i protocolli CAN bus per effettuare il controllo di corrente ad anello chiuso su una o due uscite. Il C2C può essere utilizzato per controlli on/off e proporzionali ed è disponibile come dispositivo a canale singolo o doppio. Il dispositivo a canale singolo comanda una bobina, mentre il dispositivo a canale doppio è in grado di comandare due bobine alternativamente. È conforme ai protocolli di comunicazione Isobus e SAE J1939.

Il C2C massimizza l’efficienza energetica grazie alla tecnologia di controllo peak-and-hold, che riduce la corrente nella fase di mantenimento alla sola potenza necessaria per mantenere la posizione dell’attuatore, mantenendo così la funzione. L’utilizzo della corrente di mantenimento durante l’attivazione prolungata di una funzione, per esempio un bloccaggio, riduce il consumo energetico fino al 70%. Ciò riduce al minimo le esigenze di raffreddamento e può ridurre la capacità richiesta della batteria in alcuni tipi di macchinari elettrici a batteria.

Il design compatto e robusto del microcontrollore massimizza l’efficienza in termini di spazio e la durata. Il C2C è dotato di struttura affogata in resina che offre protezione da polvere e sporcizia e resistenza agli urti e alle vibrazioni. Grazie al grado di protezione IP67, il C2C è costruito per resistere in ambienti off-highway difficili.

Collegando la valvola o la pompa al bus CAN, il C2C semplifica la diagnostica. Il bus CAN consente la comunicazione in tempo reale tra il C2C e il controller della macchina, permettendo la condivisione dei messaggi di stato con l’operatore tramite il display in cabina. Ciò elimina la necessità della ricerca manuale di guasti per individuare eventuali problemi del solenoide.

“Con l’aggiunta di CAN 2 Current all’offerta di attuatori per il controllo di corrente in anello chiuso, Danfoss è ora in grado di fornire un sottosistema veramente eccezionale e completo, con tutti i vantaggi del bus CAN. La nostra offerta completa di soluzioni soddisfa ogni esigenza, garantendo funzionalità perfettamente su misura per la macchina”, ha dichiarato Michael Hartmann Andresen, global product portfolio manager, actuators di Danfoss Power Solutions. “Il nostro obiettivo è sviluppare la piattaforma di attuatori più competitiva sul mercato. Continueremo ad ampliare la nostra offerta di attuatori CAN ad anello chiuso, senza dimenticare la necessità di attuatori analogici in anello aperto e chiuso durevoli e affidabili”.

Il C2C offre una configurazione rapida e semplice. L’intera offerta di attuatori Danfoss Power Solutions è caratterizzata da un approccio standardizzato per la configurazione e il controllo, applicabile a tutte le configurazioni C2C e PVE per varie soluzioni di valvole. Gli attuatori sono configurati all’interno del Service Tool PLUS+1, che offre una piattaforma di configurazione conosciuta e facile da usare. I parametri configurabili del dispositivo C2C includono il controllo del tempo di comunicazione, il dithering, la corrente minima e massima e la corrente di mantenimento.