ANIE Automazione partecipa a A&T Nordest 2025
by ago 0

ANIE Automazione partecipa ad A&T Nordest 2025, la fiera dedicata all’industria con focus su tecnologie, innovazione e competenze. La terza edizione dell’evento si terrà dal 28 al 30 ottobre 2025 presso il quartiere fieristico IEG di Vicenza, punto di riferimento strategico per il tessuto industriale del Nordest. L’Associazione sarà presente con uno stand istituzionale (Padiglione 7 – G32).
Novità dell’edizione 2025
Tra i nuovi format spiccano gli HUB tematici e le aree dedicate ad approfondimenti verticali. Proprio per l’importanza dei contenuti trattati, ANIE Automazione ha concesso il patrocinio all’HUB Automazione, un progetto che si svilupperà lungo i tre giorni di manifestazione per valorizzare tecnologie, visioni industriali e occasioni di networking.
Il momento centrale sarà la Tavola Rotonda “Automazione e nuovi scenari”, in programma martedì 28 ottobre alle ore 11.30, con la partecipazione attiva dell’Associazione. Durante la fiera, inoltre, saranno organizzati cinque tavoli di lavoro tematici dedicati a:
-
Manutenzione predittiva
-
Digital Twin
-
Intelligenza artificiale nel manifatturiero
-
Efficienza energetica e sostenibilità
-
Flessibilità, meccatronica e servitizzazione
Convegno tecnico
Di particolare rilievo anche il convegno “Evoluzione dei PLC e PAC verso l’Industrial Edge. Tecnologie di controllo intelligenti e connesse per l’automazione industriale”, previsto mercoledì 29 ottobre alle ore 10.00 in Sala Giotto.
Organizzato dai Gruppi PLC-I/O e HMI-IPC-SCADA di ANIE Automazione, l’incontro analizzerà come l’integrazione di Edge computing, analytics avanzati e connettività cloud stia trasformando i moderni controllori industriali. Attraverso la presentazione di casi concreti, verrà mostrato come queste tecnologie intelligenti possano migliorare prestazioni, efficienza operativa e sicurezza dei sistemi, grazie all’elaborazione locale dei dati e a una gestione dei processi produttivi sempre più flessibile e connessa.
ANIE Automazione, con oltre 100 aziende associate, rappresenta in Italia il punto di riferimento per le imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti.