Le soluzioni di Mitsubishi Electric per il manufacturing in mostra a Mecspe 2026

by redazione 0

Mitsubishi Electric espone a Mecspe 2026 la propria offerta completa di soluzioni di automazione per il mondo del manufacturing e, in particolare, della lavorazione meccanica.

L’integrazione e la continuità tecnologica delle soluzioni Mitsubishi Electric saranno protagoniste al Padiglione 30, Stand D48, in occasione della fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera Mecspe, a Bologna dal 4 al 6 marzo. La logica espositiva del pannello dimostrativo dedicato al manufacturing metterà in evidenza la trasversalità delle piattaforme, capaci di coprire applicazioni di automazione, motion e controllo numerico utilizzando tecnologie di comunicazione come OPC UA per l’integrazione IT/OT e CC-Link IE TSN per il controllo deterministico di campo.

Il controllore al centro

Al centro dell’architettura troverà spazio il nuovo controller Melsec MX, una soluzione all-in-one progettata per applicazioni ad alta velocità e precisione. MELSEC MX combina il controllo di logica e di movimento, integrando anche comunicazioni OPC UA e la rete CC-Link IE TSN per migliorare la visibilità dei dati e la connettività. Le funzioni di cybersecurity integrate e il supporto avanzato per la programmazione secondo lo standard PLCopen ne fanno un fattore chiave per la trasformazione digitale nel settore manifatturiero.

Il pannello presenterà anche:

 

  • i controllori modulari Melsec iQ-R che integrano nello stesso sistema PLC e PC, oltre a Motion, CNC e Robot;
  • il controllo numerico di ultima generazione M8V, presentato nella configurazione con display da 19” e tastiera integrata in formato verticale;
  • il pannello operatore GOT3000 di nuova generazione, progettato per supportare l’accelerazione della trasformazione digitale nel settore manifatturiero.

Azionamenti, motori e motion

Sul fronte dell’azionamento, Mitsubishi Electric porterà in fiera la soluzione inverter di fascia alta FR-A800 accanto ai nuovi FR-D800, compatti e semplici da installare.

Il pannello proporrà inoltre:

  • l’azionamento inverter FR-E800 abbinato ai motori a magneti permanenti EM-A con classe di efficienza superiori a IE5;
  • i motori EM-A in abbinamento con i riduttori di Tramec, ideali per applicazioni che richiedono un controllo accurato del moto con consumi ridotti.

In aggiunta, il pannello presenterà l’offerta di servosistemi e servomotori:

  • i servosistemi MR-J5, disponibili anche nella versione modulare MR-J5D, con banda passante a 3,5kHz ed encoder assoluti Battery Less di serie con risoluzione 26 bit (oltre 67 milioni di impulsi al giro);
  • i nuovi servosistemi Melservo-JET ad alta velocità e precisione, che garantiscono connettività avanzata e usabilità ottimizzata;
  • la serie di servomotori HK a media inerzia, che aumenta la produttività, perfeziona il design della macchina, semplifica l’installazione e migliora la manutenibilità.

    I servosistemi Melservo-JET

Software e intelligenza artificiale

Allo stand di Mecspe sarà presente anche un corner dedicato ai software avanzati di Mitsubishi Electric per l’ottimizzazione dei processi produttivi: dalla soluzione di virtual commissioning e digital twin Melsoft Gemini alla piattaforma di visualizzazione e analisi dei dati industriali Genesis 11.

Inoltre, lo stand accoglierà un totem dimostrativo con un robot Mitsubishi Electric integrato con il sistema di visual inspection Melsoft Vixio, per mostrare le potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata al controllo qualità di utensili.