RoboCup Design Award all’umanoide igus

by Redazione 0

igusIl team NimbRo (nella foto a fianco) dell’Università di Bonn e dello specialista in motion plastics igus con sede a Colonia ha conquistato a fine luglio 2015 il RoboCup Design Award, organizzato per la prima edizione dall’azienda progettista di robot Flower Robotics a Hefei, in Cina all’interno della RoboCup 2015.
I due partner hanno lavorato fianco a fianco per sviluppare un calciatore umanoide che viene protetto in caduta grazie ad elementi esterni resistenti all’abrasione. Non solo, è anche in grado di rialzarsi autonomamente. Questa vittoria segue il successo conquistato dalla partnership durante la RoboCup Football World Cup 2012.
Lo scopo era affinare la consapevolezza e attirare l’attenzione degli ingegneri sul design degli umanoidi. In ogni caso, il riconoscimento non ha premiato tanto il design in sé, quanto piuttosto la semplicità d’uso e riparazione del sistema e la trasmissione di identità. L’umanoide igus ha positivamente colpito in queste aree. L’esterno del robot e le parti di sostegno del peso sono state realizzate utilizzando la sinterizzazione laser.
Una delle molte aree nelle quali l’umanoide ha stupito i giudici della competizione è stata l’interazione con gli umani. Secondo Tutsuya Matsui, CEO di Flower Robotics, i giudici sono inoltre stati impressionati dal fatto che non solo il design, ma anche la realizzazione e assistenza del robot sono adatti alla produzione di massa.