Viti intelligenti e ampliamento di CNC – le proposte Ghiringhelli a EMO

by redazione 0

ghiringhelli A80

Rettificatrici Ghiringhelli S.p.A. di Luino (VA), da oltre 100 anni progetta e costruisce le migliori soluzioni di rettificatura senza centri con una gamma costantemente rinnovata e personalizzabile di macchine, automazioni e sistemi modulari flessibili. È presente alla fiera internazionale EMO di Hannover presso il Pad. 11 Stand E37, dove presenta le ultime novità ai prodotti esposti

di Claudio Tacchella

In particolare, la rettificatrice senza centri della linea ad alta precisione APG-S in esecuzione ad alta velocità di taglio, integra una interessante innovazione tecnologica. Gli assi principali di lavoro della macchina sono dotati di viti a ricircolo di sfere intelligenti grazie alla applicazione del nuovo sistema Hiwin i4.0BS, una innovativa soluzione Edge Computing progettata per la manutenzione predittiva sullo stato delle viti assi. Questa integrazione macchina, rappresenta un importante passo avanti nell’ambito di Industria 4.0, essendo la prima vite a ricircolo di sfere al mondo adatta alla integrazione nelle “Smart-Factory”.

Il sistema è composto da un modulo di Edge Computing (ECM) e da sensori multifunzione brevettati montati su ogni chiocciola della vite. Questa integrazione, grazie ad algoritmi avanzati proprietari, permette di identificare il momento adatto per lubrificare gli assi, monitorare anomalie di vibrazioni e temperature, nonchè analizzare, riconoscere e segnalare il naturale decadimento del livello di precarico delle viti prima che si verifichi uno stato di gioco indesiderato. Questo sistema permette il mantenimento delle performance di rigidezza iniziale delle viti assi e si aggiunge alle numerose funzioni proprietarie Ghiringhelli già integrate nel CNC, migliorando l’efficienza degli interventi di manutenzione predittiva.

Tra le caratteristiche tecniche della gamma APG-S, in esecuzione ad alta velocità di taglio, sono da evidenziare il basamento in quarzo sintetico, la capacità di rettificare pezzi da Ø 1,5 a 70 mm, elettromandrino su mola operatrice CBN di Ø 610 x L 20 mm, potenza motore di 55 kW per velocità periferiche fino a 120 m/s. Mola conduttrice di Ø 305 mm con coppia fino a 11 Nm. CNC Siemens Sinumerik-ONE nativo digitale, interfaccia HMI di proprietà Ghiringhelli, schermo “multi-touch” su consolle orientabile, integrazione del modulo Siemens “Safety Integrated Plus”, protocollo di comunicazione Siemens IO-Link, e numerose soluzioni disponibili per la diagnostica, assistenza service remota anche tramite tecnologie di AI-Intelligenza Artificiale in Realtà Aumentata-AR.

Ghiringhelli
La rettificatrice senza centri APG-S è dotata del nuovo sistema Hiwin i4.0BS progettato per la manutenzione predittiva sullo stato delle viti assi

A seguire, Ghiringhelli espone la rettificatrice senza centri a centro fisso (C.F.) ad alta precisione A80 equipaggiata con il nuovo CNC Fanuc 0i-F Plus. Questa implementazione amplia la scelta di soluzioni a CNC disponibili sulla gamma A80 in grado di soddisfare diverse esigenze produttive e di mercato.

Il nuovo controllo numerico Fanuc 0i-F Plus è dotato di schermo Touch-Screen da 15” alloggiato su una consolle ergonomica orientabile dall’operatore. Grazie alla interfaccia HMI di proprietà Ghiringhelli, l’ambiente utente è stato progettato agevole e intuitivo per garantire la migliore esperienza d’uso. Sono presenti icone dedicate, design ad alta visibilità e funzioni animate che semplificano tutte le operazioni, anche le più complesse, per il set-up, programmazione, esecuzione cicli di rettificatura rapidi, diagnostica avanzata, controllo remoto, telediagnosi, manutenzione periodica preventiva e molte altre ancora.

Ghiringhelli FANUC
Sul nuovo CNC Fanuc 0i-F Plus tutte le funzionalità software, automazione inclusa, sono integrate a quelle della macchina tramite l’esclusiva piattaforma software HMI di proprietà Ghiringhelli

La nuova rettificatrice senza centri A80 è facilmente integrabile in fabbrica con i più diffusi dispositivi di gestione di produzione grazie al protocollo aperto OPC UA (sviluppato da OPC Foundation) particolarmente affidabile e collaudato.

In generale, la nuova rettificatrice senza centri a centro fisso (C.F.) A80 nasce di base con 6 assi da CNC su un basamento in granito naturale. La testa portamola operatrice monta mole di Ø 200 mm x L 80 mm, potenza da 4kW, operanti ad una velocità periferica costante fino a 50 m/s (63 m/s opzionali). La testa portamola conduttrice monta mole di Ø 100 mm x L 80 mm. La testa portamola conduttrice ha la possibilità di essere inclinata di +/- 5°. La macchina ha la capacità di rettificare pezzi da Ø 0,3 mm fino a Ø 10 mm per lunghezze fino a 80 mm, sia a tuffo che in infilata.

 

Sia la rettificatrice senza centri APG-S che la A80 prevedono una ampia disponibilità di sistemi automatici di carico e scarico pezzi e una vasta scelta di accessori e dispositivi opzionali per la massima personalizzazione del sistema.

 

“Per tutti i nostri prodotti, Ghiringhelli ha costantemente dedicato grande attenzione a fornire soluzioni all’avanguardia per la diagnostica, manutenzione ordinaria e predittiva destinate agli utilizzatori delle nostre rettificatrici”, – dichiara Patrizia Ghiringhelli, Joint Managing Director di Rettificatrici Ghiringhelli. “Sulla linea APG-S, grazie all’applicazione del sistema innovativo Hiwin i4.0BS, le viti a ricircolo di sfere sugli assi principali di lavoro diventano intelligenti, offrendo notevoli miglioramenti in termini di efficienza, precisione e affidabilità. Questa integrazione si aggiunge alle numerose soluzioni di assistenza tecnica Ghiringhelli già integrate nel CNC delle nostre macchine, apportando numerosi benefici ai nostri clienti grazie a una manutenzione ottimizzata e un’incrementata produttività.

La linea A80 è stata da subito molto apprezzata nel segmento di mercato per la rettifica di pezzi con dimensioni estremamente ridotte. Due anni fa abbiamo introdotto la linea A80 appositamente per soddisfare le esigenze specifiche di questo segmento, e le nuove opportunità di business che ne sono derivate immediatamente ci hanno spinto ad affiancare, alla consolidata proposta Siemens in ambito CNC presente su tutta la nostra gamma di prodotti, anche una analoga proposta Fanuc. Questo ci permette di ampliare la gamma di scelta dei CNC, offrendo le soluzioni richieste e incrementando la quota di mercato. L’implementazione del sistema Fanuc sulla linea A80, sviluppata dai nostri tecnici in tempi record, conferma la strategia Ghiringhelli di potenziare ulteriormente l’offerta delle nostre rettificatrici senza centri, caratterizzate da un’elevata tecnologia, precisione, qualità e affidabilità. La dedizione che prestiamo alla qualità e all’innovazione alimenta la nostra inarrestabile ricerca dell’eccellenza tecnologica nel settore delle rettificatrici. Per attitudine siamo costantemente impegnati a superare i limiti convenzionali dell’ingegneria, al fine di offrire soluzioni all’avanguardia che superino le aspettative dei clienti. Ci impegniamo ad anticipare i bisogni emergenti del mercato, contribuendo così al progresso tecnologico e a diffondere il valore del made in Italy. Il nostro è un lavoro specialistico che perseguiamo instancabilmente, per garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti e per rimanere un punto di riferimento nel mercato.”