Yaskawa – nuovo stabilimento produttivo in Slovenia

by redazione 0

Un impegno notevole quello di Yaskawa. Due anni di costruzione e oltre 25 milioni di euro investiti in un nuovo impianto a Kočevje, in Slovenia.
Il nuovo impianto di produzione mondiale è la risposta che il gruppo giapponese vuole dare alla crescente richiesta in Europa e nella regione EMEA. Il nuovo sito produttivo rappresenta il terzo per i robot industriali Motoman.
Infatti i robot prodotti a Kočevje saranno per la maggior parte serie Motoman GP con un carico utile compreso tra 7kg e 225 kg. La serie GP –dove  GP” sta per “General Purpose- comprende robot di manipolazione compatti ed estremamente efficienti per per diverse applicazioni ,tra cui applicazioni di giunzione, imballaggio e movimentazione generale ad alta velocità

Su una superficie lorda totale di oltre 12.000 m², di cui 10.000 m² destinati alla produzione, la nuova fabbrica produrrà fino a 10.000 robot Motoman all’anno e fino a 150 nuovi posti di lavoro, il 10% dei quali nel reparto Ricerca e Sviluppo.
Il nuovo plant, progettato dall’ufficio degli architetti sloveni Andrej Kalamar, soddisfa severi requisiti in materia di sostenibilità ed efficienza. I prerequisiti per la struttura sono stati creati nella fase di pianificazione con una simulazione via software in modalità “Digital Twin”. Il metodo “Building Information Modeling” – abbreviato in BIM – è stato utilizzato per la pianificazione coordinata dell’intero edificio e simulato nel modello digitale virtuale prima dell’inizio della costruzione, quindi testato e corretto secondo necessità.
Con oltre 430.000 unità installate nel mondo, Yaskawa è uno dei più grandi produttori globali di robot industriali e un fornitore leader del mercato di tecnologia di azionamento, automazione e controllo, nonché di componenti per la generazione di energia alternativa. Forte di questo, l’apertura dello stabilimento a Kočevje rappresenta a tutti gli effetti una strategia di espansione ambiziosa in Europa. “Gli attuali investimenti in Slovenia, simili a quelli fatti recentemente in Germania, Francia e Svezia, costituiscono un elemento strategico dell’iniziativa europea del Gruppo Yaskawa, ancorato ai nostri obiettivi aziendali globali “Vision 2025 “” afferma Manfred Stern, Regional Head Yaskawa Europa.