Visione Industria – L’iniziativa dedicata ai sistemi di visione industriali

by redazione 0

sistemi di visione

Rivolta a tutti coloro che si occupano, a vari livelli, di organizzazione, di gestione e di analisi dei processi produttivi, ai costruttori di macchine e impianti, ai responsabili della qualità, della logistica e della manutenzione ma anche a ricercatori, studenti, operatori della comunicazione, Visione Industriale è l’iniziativa dedicata ai sistemi di visione industriali.

L’idea è quella di ricostruirne la storia, offrire materiale di documentazione, proporre supporti per la formazione, segnalare e mettere in collegamento i principali attori in campo industriale, nella ricerca e nei diversi enti e organizzazioni.

Avviata grazie al sostegno di aziende di primo piano del settore e col supporto di un qualificato Comitato Scientifico, ha visto la messa in rete di un website  periodicamente aggiornato seguendo gli sviluppi tecnologici e di mercato, ed è proseguita con una serie di incontri nelle Università italiane.

Sono già stati attivati sette incontri nelle Università di Pavia, Parma, Brescia, Modena, Ancona, Bologna e Bari, con presenza media di 60/80 studenti, con l’obiettivo di diffondere la tecnologia della visione industriale mettendo in contatto Università ed industria. L’attività si svolge col patrocinio di Anie Automazione, AIS, ISA Italy Section, Italian Machine Vision Group, Associazione Italiana di Automazione Meccatronica.

I prossimi incontri: 

  • martedì 22 ottobre 2019 ore 14-18 Università di Pavia saranno presenti gli studenti del corso di Computer Vision , frequentato da informatici e scelto anche da studenti di matematica e di altre specializzazioni dell’ingegneria; 
  • martedì 12novembre 2019 ore 14-18 presso Università La Sapienza Roma i temi della visione industriale sono di interesse per gli studenti delle due lauree magistrali in Artificial Intelligence & Robotics e Control Engineering. Il programma degli incontri prevede: 
  • relazione di aziende fornitrici di soluzioni/sistemi per la visione industriale; 
  • dibattito aperto con gli studenti; 
  • possibilità di incontri degli studenti con i docenti e le aziende relatrici. 

Per informazioni e aggiornamenti: Carlo Marchisio email: automation@carlomarchisio.it cell: 338 2025949 https://www.facebook.com/visioneindustria/?fref=ts