VIDEO: all’insegna della digitalizzazione con GF

by redazione 0

GF

Un appuntamento importante quello di MECSPE 2017 per GF Italia che ha come parola chiave la digitalizzazione. L’azienda era presente sia con uno stand che presso la Fabbrica Digitale. Come ha spiegato Andrea Fritzsch a MECSPE “Sono presenti tutte le nostre tecnologie, dalla fresatura alla fabbricazione additiva”.
Presso la Fabbrica Digitale infatti è stato possibile vedere all’opera tre fresatrici, una ad alta velocità, una per lavorazioni 3 assi e una per lavorazione 5 assi.
La macchina 3D costituisce l’inizio del ciclo di lavoro digitale, permettendo di eseguire manufatti che possono essere lavorati con tutte le tecnologie, fino alla finitura delle superfici tramite macchine laser.
Proprio per quest’ultime il momento è molto favorevole e un interesse rilevante è stato riscontrato da chi ancora non usa il laser, ma inizia ad interessarsene soprattutto per la digitalizzare le superfici. Infatti con le macchine GF Machining Solutions la finitura può essere realizzata automaticamente e non manualmente.
Tra le novità proposte c’è l’automatizzazione di tutti i processi tramite attrezzature, robot e software e la nuova gamma di macchine a elettroerosione a filo. Inoltre è stata presentata la nuova macchina a tuffo AgieCharmilles FORM S 350 particolarmente adatta per l’esecuzione di piccoli raggi e di componenti elettronici.