Utensili di maschiatura ottimizzati per una maggiore efficienza nella realizzazione di fori

by redazione 0

Schermata 2021-03-18 alle 12.05.21

Il leader globale nel campo del taglio dei metalli Sandvik Coromant aggiorna la propria gamma di utensili per la maschiatura dell’acciaio con due nuove aggiunte alla linea di utensili integrali rotanti. La nuova generazione di maschi con punta elicoidale CoroTap® T200 e con scanalatura elicoidale T300 per ISO P garantisce una migliore sicurezza del processo, una maggiore durata utensile e un costo per componente ridotto.

Parte dell’offerta di utensili integrali rotanti di Sandvik Coromant, la gamma CoroTap fornisce soluzioni specifiche in base al materiale per la filettatura di un’ampia varietà di metalli. Nello specifico, i maschi CoroTap T200 e T300 sono ottimizzati per i materiali in acciaio ISO P1 e P2, il che li rende adatti alla lavorazione di componenti nell’industria automobilistica e dell’ingegneria generale. Ciò include alberi a gomiti, fusi a snodo e componenti di ingegneria generale come carter e flange. Entrambi gli utensili sono adatti alla produzione in serie.

CoroTap T200 presenta una punta elicoidale, mentre T300 è un maschio con scanalatura elicoidale. Se la punta elicoidale di T200 è adatta alla lavorazione di fori passanti, dove i trucioli vengono spinti in avanti, T300 è ideale per i fori ciechi, dove non c’è alcun foro d’uscita e i trucioli devono essere tirati indietro. L’aggiornamento ha conferito a entrambi gli utensili un nuovo trattamento superficiale, oltre che un maggiore arrotondamento del tagliente per una migliore finitura all’interno del foro lavorato. La forma della scanalatura ottimizzata, inoltre, migliora le prestazioni generali.

Di conseguenza, i costruttori potranno usufruire di una maggiore sicurezza del processo e di una maggiore resistenza alla scheggiatura del tagliente, il che si traduce in un minor numero di rotture degli utensili e aumenta la qualità dei filetti lavorati. Inoltre, le velocità di taglio sono superiori alle versioni precedenti e si registra una riduzione generale del costo per componente. 

Un’altra grossa differenza rispetto alle versioni precedenti della gamma CoroTap è che i modelli ottimizzati CoroTap T200 e T300 possono beneficiare dell’assortimento Tailor Made online di Sandvik Coromant. Fornendo utensili su misura, il servizio Tailor Made offre ai clienti la libertà di specificare le dimensioni desiderate senza dover pagare per un utensile specializzato. I maschi possono essere regolati per soddisfare le esigenze di svariati settori e sono adattabili a requisiti specifici.

“I dati sulle prestazioni dimostrano un notevole miglioramento”, spiega Lisa Belfrage, Global Product Manager presso Sandvik Coromant. “Di fatto, un confronto tra i nuovi maschi T200 e le versioni esistenti dimostra un aumento della durata utensile del 121%, con la possibilità di lavorare oltre il doppio dei fori filettati con un singolo utensile. Anche la produttività risulta aumentata con la nuova versione di T200 — con velocità di taglio che passano da 18 metri al minuto (m/min) a 24 m/min nella lavorazione di acciaio P2”.

“Anche la nuova generazione di maschi T300 registra un notevole aumento della durata utensile rispetto alla versione precedente”, aggiunge Belfrage. “Per di più, rispetto a un utensile concorrente, la versione aggiornata di CoroTap T300 di Sandvik Coromant registra un aumento della durata utensile del 57% e maggiori velocità di taglio”.

“Con i miglioramenti dimostrati in termini di processo e la possibilità di personalizzare gli utensili mediante il servizio Tailor Made, le nuove generazioni di utensili CoroTap renderanno il taglio dei filetti più rapido ed efficiente per i nostri clienti”.

 

Per saperne di più sulle nuove versioni di CoroTap® T200 e T300, visitare il sito web di Sandvik Coromant.