Utensili ad hoc per Oil & Gas

by Redazione 0

SAN962_Valve_seat_pocket_LR-Big

Sandvik Coromant ha sviluppato una linea di utensili specifici per le lavorazioni di tasche sedi valvole in applicazioni Oil and Gas, ottenuta combinando adattatori ellittici Silent Tools e testine di taglio CoroTurn SL, per superare i limiti dovuti a stretti diametri dei fori di passaggio del flusso, tendenza alle vibrazioni e lunghe sporgenze.

Le sfide poste dalla lavorazione di questi componenti hanno spinto Sandvik Coromant a creare un utensile specifico, con una maggiore profondità radiale, in grado di garantire elevati livelli di sicurezza, ripetibilità e prestazioni nelle operazione di tornitura in tirata. Grazie alla combinazione di adattatori ellittici Silent Tools, progettati per raggiungere sedi profonde, e di testine di taglio CoroTurn SL dalla struttura leggera, si ottiene una configurazione utensile stabile che riduce al minimo le vibrazioni e permette di raggiungere una maggiore profondità nelle operazioni di sgrossatura e finitura.

“Il maggiore spessore della base dell’estremità posteriore e la forma ellittica dell’adattatore sono caratteristiche appositamente concepite per consentire l’accesso alla tasca sede valvola mediante lo stretto diametro del foro di passaggio del flusso . spiega Åke Axner, Global Product Manager for Machine Integration -. Inoltre, l’utilizzo delle testine CoroTurn SL garantisce la possibilità di raggiungere la profondità di taglio massima, mentre i portautensili Coromant Capto migliorano stabilità e precisione”.

Una recente prova di tornitura in tirata su Inconel 625 riportato ha dimostrato che questa soluzione consente di eliminare le vibrazioni e migliorare la finitura superficiale – afferma il produttore -. Utilizzando un adattatore ellittico Silent Tools, una testina di taglio CoroTurn SL da 25 mm e un portautensili Coromant Capto C6 per una passata di sgrossatura e due di finitura, la passata finale ha raggiunto una finitura superficiale di 0.2Ra (9 cla), ottenuta a una velocità di taglio di 27 m/min (90 piedi/min), una velocità di avanzamento di 0.02 mm/giro (0.008 poll./giro) e una profondità di taglio di 0.1 mm (0.004 poll.).