UNINFO seguirà il progetto di standardizzazione nazionale per IoT e tecnologie informatiche

by redazione 0

Industry 4.0 concept .Man hand holding tablet with Augmented reality screen software and blue tone of automate wireless Robot arm in smart factory background

La Commissione Centrale Tecnica dell’UNI ha approvato per corrispondenza lo scorso 26 gennaio – con Delibera CCT n. 166/2017 C – l’interfacciamento nazionale di un comitato ISO di recente costituzione.

Sarà la CT 519 “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0” di UNINFO – ente di normazione federato all’UNI che si occupa di tecnologie informatiche – a seguire a livello nazionale i lavori dell’ISO/IEC JTC 1/SC 41 “Internet of Things and related technologies”.

L’organo tecnico “Internet of Things e relative tecnologie” si propone di seguire i lavori normativi e il programma di normazione del comitato JTC1 in tema di Internet of Things e relative tecnologie, comprese le tecnologie Sensor Networks and Wearables. Tra le mansioni anche quella di fornire indicazioni a JTC1, IEC, ISO e ad altre entità che sviluppano applicazioni relative a Internet of Things.