Una piattaforma comune per Industria 4.0

by Redazione 0

fanuc_consorzio

Il costruttore di robot Fanuc sta lavorando insieme con Cisco, Rockwell Automation e Preferred Networks (intelligenza artificiale) ad una piattaforma IoT (Internet of Things) per uso industriale denominata Fanuc Intelligent Edge Link and Drive (FIELD). L’obiettivo è l’interconessione non solo di macchine a controllo numerico e robot, ma anche periferiche e sensori di automazione, con l’obiettivo di disporre di dati e statistiche utili all’ottimizzazione dei processi produttivi.

Il sistema FIELD rappresenta un’estensione del programma Fanuc ZDT (Zero Downtime) per il controllo remoto di robot in cloud, già operativo, realizzato insieme a Cisco. Consentirà a utenti e sviluppatori di sfruttare le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale e dall’autoapprendimento per aumentare la produttività e l’efficienza dei sistemi di automazione.

Fanuc e Preferred Networks hanno applicato queste tecnologie a robot di bin picking (prelievo pezzi da contenitori), rilevazione di anomalie e analisi predittiva dei guasti. FIELD combina infatti intelligenza artificiale con tecnologie di edge-computing (cloud) per la gestione distribuita dei dati, al fine di consentire a tutte le macchine di coordinare le attività e collaborare in modo flessibile, raggiungendo così risultati non ottenibili in precedenza.