Un sistema di automazione utilizzabile in tutto il mondo

by Redazione 0

Pilz-Italia

Pilz-ItaliaI diversi mercati nel mondo devono soddisfare nei sistemi di automazione requisiti differenti: per questo vengono proposti sempre più editor e con protocolli di comunicazione localizzati. Il sistema di automazione PSS 4000 della Pilz Italia di Lentate sul Seveso (MB), grazie alle molteplici e specifiche funzioni di cui dispone, rappresenta la soluzione ideale per soddisfare tali requisiti.
I dispositivi possono essere integrati in diverse architetture di automazione: quelli hardware sono così in grado di comunicare tra loro via Ethernet/IP, EtherCAT, CANopen, Modbus TCP e Profibus DP, garantendo un utilizzo indipendente dal tipo di macchina.
I numerosi editor a disposizione garantiscono una notevole libertà gestionale nei linguaggi di programmazione. Sono disponibili editor PAS LD (ladder diagram), PAS STL (testo strutturato) e PAS IL (lista istruzioni), oltre a diversi editor per la programmazione PLC aderenti allo standard EN/IEC 61131-3 e a PASmulti per la configurazione di funzioni di sicurezza e automazione.
Essere in grado di lavorare nella propria lingua semplifica notevolmente la comprensione e la gestione di un software. La nuova guida in linea, il supporto all’installazione, il manuale di sicurezza e la descrizione del sistema sono disponibili in 8 diverse lingue: tedesco, inglese, italiano, cinese, spagnolo, francese, giapponese, portoghese. Il sistema è quindi utilizzabile indipendentemente dal Paese, dal settore e dall’applicazione: in più è semplice e intuitivo.