Marketplace…Fortissimo

by Redazione 0

fortissimo

Frutto di un progetto di ricerca europea, Fortissimo ha rilasciato Marketplace, la nuova piattaforma online, cloud-based, di fornitura di servizi High Perfomance Computing (HPC) per consentire alle piccole e medie imprese l’accesso alle simulazioni digitali computazionali intensive.

L’obiettivo del marketplace Fortissimo è fornire alle piccole e medie imprese, che operano in diversi settori – automobilistico, aerospaziale, medicale, energia e ambiente -, un accesso conveniente ai servizi di simulazione e progettazione avanzata operanti su un’infrastruttura cloud di servizi HPC e combinati con applicazioni software, competenze e strumenti. Fortissimo è aperto a qualsiasi service provider ed offre condizioni flessibili in termini di prezzo, pagamento e presentazione del servizio stesso. I clienti possono accedere immediatamente ed acquistare i servizi previa registrazione alla piattaforma. La registrazione è gratuita.

Il servizio nasce dalla constatazione che in passato le PMI non hanno fatto grande utilizzo dei servizi di HPC e di progettazione, a causa dell’intrinseca complessità degli stessi e dei loro costi. Il marketplace di Fortissimo, paragonabile ad una piattaforma self-service, intende proporsi come soluzione a questo problema. I benefici per i service provider includono un canale di vendita mirata, una combinazione tra le esigenze dei clienti e un servizio completo di amministrazione e fatturazione per gli utenti finali.

Al momento, Fortissimo coinvolge già 139 partner tra aziende manifatturiere, sviluppatori di applicazioni, esperti di settore, fornitori di soluzioni IT e fornitori di servizi HPC nel cloud provenienti da 19 differenti nazioni. Per valutare il potenziale di modellazione digitale, sono già stati avviati 50 esperimenti all’interno della fase pilota di Fortissimo. In ogni esperimento, sono state condotte e valutate delle simulazioni aziendali rilevanti per i processi industriali. Durante la seconda fase del progetto Fortissimo saranno realizzati oltre 30 esperimenti: quelli che si condluderanno con successo diventeranno casi di successo, in seguito disponibili ad altri utenti mediante il marketplace Fortissimo. Attualmente sono disponibili risultati che riguardano miglioramenti di ambiti diversi tra cui l’efficienza energetica, l’aerodinamica di velivoli leggeri, la previsione delle emissioni di CO2 per i motori di autoveicoli, e per pressofusione a bassa pressione, l’ottimizzazione dell’architettura di cablaggio e molto altro ancora. Gli esperimenti sono tutti disponibili sul sito del progetto (clicca qui).