Un assistente robotico leggero e intelligente

by Redazione 0

kuka-LBR-iiwa

kuka-LBR-iiwaSarà presentato in anteprima il prossimo giovedì 4 dicembre alle ore 15 presso il Telerobot Labs di via Buccari 9 a Genova il robot LBR iiwa – vale a dire “Leichtbauroboter” (letteralmente “robot leggero”) “intelligent industrial work assistant” – grazie al quale per la prima volta uomini e robot possono lavorare fianco a fianco nella risoluzione di compiti altamente complessi.
Conseguenze dirette: le barriere protettive vengono meno, nascono nuove aree di lavoro e l’automazione trova spazi dove prima era impossibile. In poche parole, il livello tecnologico che fino a ieri per la robotica tradizionale era un punto d’arrivo con LBR iiwa diventa punto di partenza, essendo già utilizzato con successo nei sistemi di assemblaggio flessibili e di cooperazione uomo-macchina.
Progettato da Kuka Robotics, con il nuovo dispositivo per la prima volta una robotica non viene realizzata da centri di ricerca o piccole aziende specializzate ma da un produttore globale di soluzioni per l’automazione. L’azienda tedesca con filiale italiana a Rivoli (TO) ha voluto al suo fianco il centro d’eccellenza genovese Telerobot Labs, che da più di vent’anni progetta e realizza robot speciali.
La presentazione è a ingresso libero, registrandosi a questa pagina.