UCIMA – Saverio Gamberini destinato alla guida CEN TC 146

by redazione 0

Water bottling line for processing and bottling orange carbonated juice into bottles.

saverio gamberiniSaverio Gamberini, membro del Consiglio direttivo UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e il Packaging) e direttore generale di MG2, è stato designato come nuovo presidente del CEN TC 146, il comitato tecnico europeo che si occupa della standardizzazione delle norme europee per la sicurezza delle macchine per packaging.

Il nome di Gamberini è stato proposto dal Consiglio direttivo UCIMA e, durante la votazione di tutti gli altri Paesi membri, non ha incontrato voti contrari.

La conferma all’Italia della presidenza del CENT TC 146 riconosce ulteriormente al mercato il ruolo di leadership che il sistema italiano dei produttori di tecnologia per il confezionamento e l’imballaggio riveste a livello europeo e mondiale, nonché la grande attenzione delle imprese costruttrici italiane agli standard di sicurezza delle macchine.

“Siamo orgogliosi e soddisfatti – commenta Enrico Aureli, presidente UCIMA – di vedere un nostro consigliere molto attento al tema della sicurezza ai vertici di un organismo così importante per il settore delle macchine per il confezionamento e l’imballaggio. Siamo da sempre convinti, infatti, che la sicurezza sia un elemento imprescindibile per la qualità dei macchinari”.

“È per me un onore – dice Saverio Gamberini – rappresentare il sistema industriale del nostro Paese in questo comitato europeo. La normativa sulla sicurezza riveste un ruolo fondamentale e la mia attenzione, nei confronti di tutti i Paesi, sarà massima”.

Saverio Gamberini dal 2017 è direttore generale MG2, azienda di famiglia con sede a Pianoro (Bologna) leader nella progettazione, produzione e fornitura di macchinari per l’imballaggio nell’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare. Dallo stesso anno siede nel Consiglio direttivo dell’associazione.