Tutto esaurito alla AMB

by Redazione 0

amb_stoccarda_aperuta

Tutti gli spazi esauriti anche per l’edizione di 2016 di AMB, la fiera tedesca sulle tecnologie di lavorazione dei metalli ad asportazione di truciolo in programma a Stoccarda dal 13 al 17 settembre 2016, che punta a surclassare i risultati record del 2014. Due anni fa, la manifestazione aveva chiuso i battenti con 1.357 espositori provenienti da 28 paesi su una superficie di 105.000 m2, praticamente l’intero quartiere espositivo, più tutte le aree all’aperto. Numeri analoghi sono previsti quest’anno, anche perché non è possibile aumentare ulteriormente gli spazi a disposizione dei potenziali espositori.

amb_mappaNUOVI SPAZI NEL 2018. Solo tra due anni si potrà iniziare a scremare la lista di attesa, overo quando entrerà in funzione il nuovo padiglione Paul Horn (padiglione 10) situato nella parte ovest del comprensorio fieristico, che aggiungerà ulteriori 15.000 m2. Fino a quel momento l’espansione potrà essere solo in altezza e, infatti, molti espositori allestiscono stand a due o addirittura tre piani.

PARTNER DELLA MOSTRA. A questo successo hanno contribuito l’Unione tedesca delle fabbriche per le macchine utensili (VDW), l’Associazione costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA) e le associazione di categoria degli utensili di precisione e software in seno a VDMA, patrocinatori della fiera, mentre Blue Competence, Handwerk International, l’Istituto per la produzione, la tecnologia e le macchine utensili del politecnico di Darmstadt (PTW), il ministero per l’ambiente, il clima e l’economia energetica, l’associazione VDW nuove generazioni, l’ente per lo sviluppo economico della regione di Stoccarda e WorldSkills Germany ne sono i promotori.

EVENTI COLLATERALI. Il programma collaterale si articola su due punti focali: il primo riguarda formazione e occupazione giovanile, con manifestazioni quali la “mostra speciale giovani” della Fondazione VDW per le nuove generazioni, la competizione WorldSkills con finale tedesca, il Career Walk dell’ente per lo sviluppo economico di Stoccarda, la gara ”Incontro fra arte e tecnologia” della rivista specializzata mav e la European MINT Convention. In collaborazione con Haas Automation Europe sarà anche eletto il “Tornitore dell’anno” fra gli uomini e le donne che si presenteranno in concorso. ThingING fornirà invece informazioni sul corso di studio di ingegneria e sulla professione dell’ingegnere.
Il secondo elemento chiave sarà Industria 4.0 e i trend del futuro con eventi quali la AMB Expertenlounge, le visite guidate per i visitatori sulla tutela a tutto tondo delle risorse, l’efficienza energetica promossa dal ministero per l’ambiente, il clima e l’energia del Baden-Württemberg, il ”Tour attraverso le innovazioni nella lavorazione del metallo” del PTW e il premio MM MaschinenMarkt. L’ente per lo sviluppo economico della regione di Stoccarda organizzerà su questo tema conferenze e seminari, insieme ad eventi ancora in fase di studio.

Il merceologico della AMB di Stoccarda comprende macchine utensili ad asportazione di truciolo e macchine utensili scrostatrici, utensili di precisione, tecniche di misura e sicurezza della qualità, tecniche di maneggio di pezzi e utensili, robot, Industrial Software & Engineering, componenti e accessori.