Tutte le parole dell’automazione e Industria 4.0

by Redazione 0

dizionario_automazione_ridotta

Sarà presentato il 26 maggio, nel corso di SPS Italia, il nuovo “Il Dizionario dell’Automazione – le parole dell’innovazione”, evoluzione del “Dizionario di Automazione e Informatica Industriale”, da dieci anni è utile strumento di consultazione per studenti, professionisti e operatori del settore. L’evento si terrà nell’area Know How 4.0 di SPS durante la tavola rotonda “La formazione tecnica e professionale nell’Automazione”: ai primi trenta iscritti che parteciperanno all’evento sarà consegnato in omaggio il nuovo volume.

Curato da Armando Martin, ingegnere elettronico e giornalista pubblicista, per i tipi della Editoriale Delfino, il Dizionario spiega i termini maggiormente usati nell’automazione (azionamento, fieldbus, inverter, motion control, PAC, PLC, robot, scada ecc.) e quelli legati alla rivoluzione digitale in atto nei sistemi produttivi, da big data a Industry 4.0, da Internet of Things a Wearable Technologies, in modo rigoroso, ma comprensibile.
“Nell’epoca della Smart manufacturing l’industria darà origine a un network in cui prodotti, produttori, utenti e infrastrutture tecnologiche dialogheranno costantemente – nota l’autore -. Un Dizionario che tenga insieme tradizione e cambiamento si candida come strumento indispensabile per accompagnare lo sviluppo di questo scenario”.

Armando Martin_ridottaL’AUTORE. Armando Martin si occupa da anni di tecnologie industriali e sistemi di gestione come consulente industriale e direzionale. Dal 2002 ha ricoperto l’incarico di Responsabile Comunicazione & Marketing per alcune delle principali aziende italiane produttrici di sistemi di automazione. È autore dei libri “Dizionario di Automazione e Informatica Industriale” (2006), “Comunicazione Industriale” (2010), “Misure per l’Automazione” (2012), “Strumentazione e Tecnologie di Misura” (2016). Fa parte del comitato scientifico di Automation Story, progetto multimediale dedicato alla storia dell’Automazione, di cui è curatore della sezione “Dizionario”.

Il Dizionario è disponibile in versione cartacea (14 euro) e in e-book (9,99 euro).

Per informazioni e acquisti: Editoriale Delfino