Tubi e cavi, software per l’analisi di simulazioni meccaniche non lineari

by Redazione 0

tea-pipe

tea-pipeSiemens PLM Software annuncia la disponibilità del software LMS Samtech Tea Pipe for NX. Si tratta di un nuovo pacchetto software per l’analisi di simulazioni meccaniche non lineari di diversi tipi di tubi e cavi, come i cavi di frenata delle automobili o i tubi ad aria compressa e ad acqua dei motori.
La progettazione di tubi o cavi flessibili è una sfida per progettisti e ingegneri: un progetto errato può causare costosi ritiri per prodotti difettosi. Un processo di progettazione CAE (Computer-Aided Engineering) realizzato attraverso questo nuovo software consente la simulazione di problemi di montaggio, collisioni, ovalizzazioni e rottura/cedimento dei tubi prima di procedere con la produzione di costosi prototipi. Un altro aspetto importante è il controllo della torsione durante la fase di progettazione delle tubature, per evitare problemi causati dall’indebolimento. LMS Samtech Tea Pipe è disponibile sia in versione stand-alone sia integrato all’interno di NX, dalla versione 9.
Un flusso di risultati continuo dal modulo NX Motion, che calcola i movimenti del sottosistema nel quale è inserita la tubatura, consente la simulazione della deformazione della tubatura stessa per tutte le posizioni cinematiche. In questo modo viene ricreato un ambiente completo che permette l’integrazione delle simulazioni dei diversi tipi di tubi nella procedura di progettazione CAE.
Grazie al pacchetto software, uno dei principali OEM del settore automotive è riuscito a ridurre i tempi di progettazione di un cavo di frenata da settimane a giorni. Un filmato eloquente è qui.