Testimonial di eccezione per Hannover Messe

by Redazione 0

barack-obama_870

La manifestazione sarà inaugurata quest’anno da Barack Obama e da Angela Merkel.

Non tutte le fiere possono vantare, per la giornata d’inaugurazione, la presenza non di uno, ma di due statisti di caratura mondiale. Il colpo grosso è riuscito alla Fiera di Hannover, che ospiterà il Presidente americano Barack Obama e il Cancelliere Federale tedesco Angela Merkel.

Obama, come ha confermato la Casa Bianca, parteciperà alla cerimonia di inaugurazione della fiera domenica 24 aprile, mentre il giorno seguente prenderà parte con Angela Merkel all’ormai tradizionale tour del quartiere espositivo.

“La presenza di Obama è un segnale forte per il richiamo internazionale della manifestazione – commenta Jochen Köckler, del CdA Deutsche Messe -. Anche il momento di questa presenza è perfetto: la politica di re-industrializzazione in atto nel Paese fa degli USA un partner commerciale di grandissimo interesse per il mondo dell’industria. Per i costruttori tedeschi di macchine e impianti, ad esempio, gli USA sono attualmente il primo mercato export.”

Nei quasi settant’anni di storia della fiera tedesca, è la prima volta che gli USA sono Paese Partner.
A gennaio, il Segretario al Commercio USA Penny Pritzker ha annunciato che il Dipartimento statunitense del Commercio porterà in Germania la più numerosa delegazione statunitense che mai si sia presentata ad Hannover. Finora il Dipartimento statunitense ha raccolto le adesioni di 166 tra aziende e istituti di ricerca e di 34 organizzazioni per la promozione economica di vari Stati e aree USA. Tra gli espositori anche nomi di spicco come General Electric, Eaton, Molex, Microsoft, AT&T e IBM.

Un’area speciale sarà riservata all’Industrial Internet Consortium (IIC), che opera a livello mondiale per promuovere l’adozione dell’Industrial Internet of Things.

Con lo slogan “Get new technology first!” la Fiera di Hannover si profila quest’anno come il principale evento espositivo dedicato alla tecnologia per l’industria. In programma dal 25 al 29 aprile 2016, riunisce sotto un unico tetto cinque manifetazioni: Industrial Automation, Energy, Digital Factory, Industrial Supply, Research & Technology.