Teste di alesatura “wireless”

by Redazione 0

big_kaiser_ewd_evo

Big Kaiser ha presentato a BI-MU 2016 la nuova generazione di teste di alesatura digitali, con connettività wireless, EWD EVO, disponibili a partire dall’inizio del prossimo anno.

SU TABLET CON LA APP. Grazie ad un modulo RF, le teste possono collegarsi ad una nuova APP per smartphone e tablet, rendendo così ancora più semplice il controllo e la gestione delle teste durante le fasi di montaggio degli utensili e la lavorazione. Oltre a fornire informazioni sul diametro del tagliente e sui principali parametri di taglio, inclusa la stima del tempo necessario per portare a termine la lavorazione e indicazioni per l’operatore sull’inserto, la app supporta gli operatori nella scelta dei parametri più idonei per ciascun utensile e registra lo storico delle regolazioni effettuate su tutti gli utensili sincronizzati, contribuendo così alla transizione verso lo Smart Manufacturing.

big_kaiser_tool_app_mmCOME FUNZIONA: Il circuito elettronico delle teste di alesatura è basato su un sensore magnetico AMR che registra il movimento e la posizione della testa con la massima precisione. La calibrazione e gli aggiornamenti software possono essere eseguiti direttamente dall’utensile stesso, facendo risparmiare tempo ed eliminando la necessità di portare lo strumento dal costruttore. Il collegamento con la APP su smartphone o tablet avviene emdiante un controllore wireless a basso consumo energetico. La durata della batteria (a bottone standard da 3,3 V) – spiega l’azienda – corrisponde a 6.000 cicli di carica/scarica, mentre la versione precedente delle teste EWD, senza connettività wireless, arrivava a “soli” 4.000 cicli.

DUE BREVETTI. Il segnale wireless viene trasmesso e ricevuto da un’antenna RF sviluppata dall’azienda. Per garantire la ricezione di un buon segnale fino a 5 metri di distanza, l’antenna invia il segnale tramite il display, un’innovazione per cui Big Kaiser ha depositato domanda di brevetto. L’affidabilità del sistema anche negli ambienti più gravosi è garantita da un pulsante piezo-elettrico, mentre le teste di alesatura vengono sigillate con grado di protezione IP69.
Big Kaiser ha depositato la domanda per un secondo brevetto sul posizionamento del pulsante sopra la batteria; in questo modo, si elimina la necessità di effettuare cablaggi e l’operazione di sostituzione della batteria risulta molto più agevole, senza bisogno di accedere al retro dell’utensile.

RETROCOMPATIBILITÀ. Per evitare ai clienti ulteriori investimenti, tutti gli accessori quali barre per alesatura e porta inserti sviluppati per le precedenti teste Big Kaiser saranno pienamente compatibili con le nuove EWD EVO.