Taglio laser dinamico

by Redazione 0

lvd_phoemnix

Durante Lamiera 2016, in programma a Bologna dall’11 al 14 maggio, LVD presenterà in anteprima mondiale il nuovo sistema di taglio laser fibra Phoenix FL 3015, equipaggiato con sorgente laser da 6 kW, che completa la gamma, affiancandosi alla serie Electra, introdotta nel 2013 e alla Lynx, entrata in catalogo all’inizio di quest’anno.

TAGLIO LASER FIBRA. La macchina – afferma il costruttore – abbina l’efficienza dei costi al taglio laser dinamico in una macchina molto versatile, in grado di tagliare con precisione una vasta gamma di materiali con diversi spessori, in modo veloce ed economico. Il design compatto e moderno si basa su un telaio in acciaio saldato che minimizza la deformazione dovuta all’alta accelerazione, migliorando la precisione complessiva della macchina. Phoenix ottimizza il ciclo di funzionamento grazie al sistema integrato di tavoli intercambiabili, che consente di caricare un tavolo mentre la macchina sta tagliando sull’altro. Il tempo di cambio del tavolo è di soli 30 secondi.
Per semplificare l’utilizzo da parte degli operatori, rendendolo intuitivo, Phoenix monta un controllo e interfaccia grafica con schermo tattile Touch-L da 19 pollici, che include anche funzioni di nesting e di programmazione pezzi con il quale è possibile importare i disegni direttamente nella sequenza di controllo, applicando la tecnologia di taglio ed eseguendo il nesting delle lamiere nella macchina. Il sistema di taglio laser viene offerto con l’opzione di una Torre Compatta (CT-L) e l’automazione flessibile per i laser (FA-L) sviluppate da LVD.

IN ESPOSIZIONE. A Bologna, LVD esporrà anche la pressa piegatrice di precisione Easy-Form 170/30 con sistema brevettato LVD Easy-Form di controllo e correzione dell’angolo all’interno del processo, al top della gamma, e Dyna-Press 24/12, una pressa piegatrice elettrica compatta, portatile e ad alta velocità, ideata per la piegatura conveniente di pezzi piccoli e semplici.

SOFTWARE INTEGRATO. A Lamiera 2016 sarà anche illustrato il software CADMAN, risposta di LVD all’integrazione totale nel processo tra il software e le macchine di piegatura, taglio laser e punzonatura. Il pacchetto comprende un database intelligente principale (CADMAN) e funziona su vari livelli: interazione con l’ERP, classificazione efficiente dei lavori con CADMAN-JOB e preparazione del lavoro con CADMAN-B, -L e -P.
I comandi a schermo tattile Touch-B e Touch-L per piegatura e taglio laser offrono la capacità di interagire in modo intuitivo con le macchine e il tablet Touch-i4, per la visualizzazione e l’analisi veloce dei dati. Un nuovo modulo CADMAN-SDI (Smart Drawing Importer) consente ora l’importazione veloce dei file CAD ed il calcolo efficiente dei fattori di costo.