Switch industriali con tempi di ripristino di 20 millisecondi

by redazione 0

Etherline_Access_Visual_Automation_RGB

La gamma di soluzioni Lapp studiate ad hoc per le Smart Factory si arricchisce oggi con l’introduzione di ETHERLINE® ACCESS, la sua prima serie completa di switch industriali


Il panorama industriale sta evolvendo rapidamente e l’automazione integrata dei processi produttivi rende sempre più indispensabili infrastrutture di rete performanti e sistemi di connessione veloci e affidabili, a garanzia della massima competitività. Il nostro Paese è il settimo più industrializzato al mondo e il secondo in Europa, tuttavia sono ancora molte le aziende che non investono in tecnologie abilitanti. Il piano Nazionale Industria 4.0, prorogato anche per quest’anno, si configura quindi come un valido strumento per raggiungere obiettivi importanti, anche grazie alla conferma del super e iper ammortamento per quelle realtà che acquisteranno macchinari o servizi in ambito Industry 4.0.

“Una sfida per il mercato, ma un’opportunità per Lapp Italia” dichiara Gaetano Grasso, Direttore Marketing di Lapp Italia – filiale del Gruppo Lapp, leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e di collegamento – che continua: “Grazie al giusto mix di soluzioni e un servizio di consulenza di prima classe, operiamo a fianco dei Clienti per guidarli nella scelta dei sistemi di connessione più adatti in virtù dell’applicazione e dello specifico contesto. Forti del nostro orientamento verso l’innovazione continua, partecipiamo alle principali manifestazioni italiane dedicate all’Industria 4.0, per contribuire a diffondere e promuovere la cultura IIoT”.

Switch industriali. La gamma di soluzioni Lapp studiate ad hoc per le Smart Factory si arricchisce oggi con l’introduzione di ETHERLINE® ACCESS, la sua prima serie completa di switch industriali. In dettaglio, gli switch ETHERLINE® ACCESS sono disponibili con cinque o otto porte RJ45 fast ethernet, in versione Unmanaged, ETHERLINE® ACCESS U05T e U08T o in versione Managed ETHERLINE® ACCESS M05T e M08T, che si connotano per tempi di ripristino di soli 20 millisecondi in caso di interruzione del segnale di trasmissione in sistemi fino a 250 componenti in configurazione ad anello. Si distinguono, inoltre, per alimentazione ridondante e diagnostica delle connessioni all’avanguardia.

Cavi per reti ethernet. Ulteriore punto di forza ad alto valore aggiunto di Lapp che sta alla base di una comunicazione dati stabile e sicura, è la linea di cavi per reti ethernet Industriali ETHERLINE®. Sinonimo di massima affidabilità e sicurezza, è ideale per posa fissa, mobile e per applicazioni speciali, come ad esempio la posa interrata.  Questi cavi sono progettati per resistere a flessione e/o torsione a velocità spesso estreme, garantendo, inoltre, la più alta rapidità nella trasmissione dei dati, anche in ambienti ostili.

Le ultime novità presentate. L’edizione 2017 di SPS Norimberga è stata l’occasione per presentare ETHERLINE® PN (PROFINET®) CAT. 7 che, raggiungendo velocità di connessione fino a 10 gigabit al secondo si classifica come cavo CAT. 7, perfetto, ad esempio, per l’utilizzo in sistemi che dispongono di numerosi sensori o con videocamere ad alta risoluzione per il controllo qualità, operando ad alte frequenze di trasmissione di 600 MHz. I cavi Lapp ETHERLINE® PN CAT. 7, in tal senso, assicurano le più elevate performance negli anni, anche in caso di usura dovuta al tempo. In aggiunta, grazie al loro diametro ridotto, di soli 8,1 mm per i cavi in posa fissa e 8,7 mm per cavi flessibili sono adatti per applicazioni in spazi ridotti. Infine, la certificazione per le reti PROFINET® li rende compatibili con tutte le categorie di prodotto che presentano questo standard.

“Siamo orgogliosi di presentare la linea di switch industriali Lapp ETHERLINE® ACCESS, nata per assicurare prestazioni ancora migliori in abbinamento con i cavi ETHERLINE® di Lapp.” dichiara Gaetano Grasso, Direttore Marketing di Lapp Italia, che conclude: “Qualità, affidabilità certificata, competenza ed efficienza: sono questi i plus che il mercato ci riconosce. La recente estensione di gamma è un’ulteriore conferma della volontà di Lapp Italia  di posizionarsi sul mercato come unico e valido interlocutore di fiducia, in grado di fornire ai clienti sistemi performanti e completi”.