Stampisti in congresso

by Redazione 0

ucisap

Il 23 settembre è in programma a Colombaro di Cortefranca (Bs) Stampi & Co. 2016, annuale congresso di Ucisap (l’associazione italiana dei costruttori di stampi e attrezzatire di precisione), intitolato: “Forti e competitivi, la diversità valore d’impresa”.

Le sfide del mercato sono sempre più impegnative e richiedono una sempre maggiore capacità di reazione da parte delle imprese – spiegano gli organizzatori -. In questo tipo di scenario la qualità, l’organizzazione e l’efficienza sono fondamentali per essere vincenti. In particolare, l’associazione vuole stimolare la riflessione delle aziende del settore stampi su come migliorare ed essere sempre competitive senza abbandonare la propria identità e le proprie caratteristiche distintive.

Per coniugare questi due aspetti, l’automazione dei processi sarà sempre più un fattore abilitante, ma porta a porsi alcune domande, che saranno al centro del convegno: che tipo di automazione è adatta per il mondo degli stampi? O meglio quale automazione è adatta alla produzione di ogni singola azienda? Quali sono i parametri che determinano se utilizzare un tipo di automazione piuttosto che un altro? Fino a che punto si può automatizzare senza perdere in flessibilità?