Soluzioni avanzate Haas Automation alla BI-MU

by Redazione 0

Haas_ST15Y_700

Tornitura, fresatura, formatura, tavole girevoli: Haas Automation presenterà la sua offerta e alcune novità dal 4 all’8 ottobre in occasione della BI-MU, presso il suo stand al padiglione 15 di FieraMilanoRho.

TORNITURA CNC. Si parte da ST-15Y (foto sopra), nuovo centro di tornitura CNC, con foro grande e ingombro ridotto, 102 mm di corsa sull’asse Y (±51 mm dalla linea centrale) per la fresatura, la foratura e la maschiatura disassate. La configurazione standard prevede utensili motorizzati a coppia elevata da 6.000 giri/min e asse C per avere la massima versatilità su quattro assi. Disponibile in Europa nel quarto trimestre di quest’anno, il centro di lavoro presenta una capacità barre di 63,5 mm e una capacità di taglio massima di 356 x 406 mm con un volteggio di 406 mm sulla slitta trasversale.

Haas_CM1_300FRESATRICE COMPATTA. È destinata alle applicazione di microlavorazioni di precisione, il prototipo della nuova fresatrice compatta CM-1 (foto a sinistra), destinata a una produzione sia di volumi elevati, sia di prototipi accurati, di ridotta dimensione, 2D e 3D, ad esempio per i settori TLC,  medicale e dentale. Sufficientemente piccola da entrare nella maggior parte dei montacarichi, la CM-1 presenta corse da 300 x 254 x 300 mm, una tavola con cave a T da 508 x 254 mm, un mandrino cono ISO20 da 30.000 giri/min e un cambio utensili automatico da 20 posizioni. Gli avanzamenti di taglio massimi sono di 12,7 m/min. con rapidi fino a 19,2 m/min per cicli di motorizzazione ridotti.

TAVOLE GIREVOLI. L’allestimento in fiera della CM-1 prevede la nuova tavola girevole/basculante a doppio asse ultracompatta Haas TRT70 che offre un’inclinazione di ±120° e una rotazione di 360° per posizionare pezzi praticamente a qualsiasi angolatura, nella lavorazione a cinque assi. La tavola fornisce una coppia di 81,3 Nm sull’asse di inclinazione e 54,2 Nm sull’asse di rotazione, per una lavorazione aggressiva. Le velocità di indexaggio di 410°/sec sull’asse di inclinazione e di 620°/sec sull’asse di rotazione garantiscono inoltre brevi cicli di motorizzazione. La tavola rotobasculante rettificata con precisione da 70 mm presenta diverse disposizioni di bulloni e un foro passante di precisione per un un’attrezzatura versatile con volteggi dei pezzi fino a 102 mm di diametro. Nella sezione dello stand dedicata alle tavole girevoli sarà disponibile anche una TRT70 separata.
Haas_TR200Y_400In Fiera sarà anche esposta la nuova tavola rotobasculante a due assi Haas TR200Y (foto a destra), progettata per rendere disponibili le funzionalità dei cinque assi anche ad un’officina di medie dimensioni. La tavola è studiata per il montaggio nella direzione Y (dalla parte anteriore a quella posteriore sulla tavola) di un centro di lavorazione verticale di medie dimensioni. Con una larghezza inferiore a 686 mm e una profondità di soli 508 mm, TR200Y si inserisce senza problemi su un’estremità della tavola della macchina, liberando tutto lo spazio rimanente per l’inserimento di ulteriori attrezzi o morse. Presenta una tavola con cave a T di 200 mm e garantisce volteggi di parti che raggiungono i 206 mm di diametro.

SOLA O ACCOMPAGNATA. I visitatori potranno ammirare nello stand Haas Automation due TR200Y: una in configurazione stand-alone, l’altra montata su un centro di formatura verticale Haas VM-2. A tutto questo si aggiungerà una panoramica di macchine CNC del portafoglio Haas esistente, tra cui un centro di lavoro universale a cinque assi super-speed UMC-750SS, un centro di lavoro verticale super-speed VF-2SS, un centro di lavoro verticale VF-3YT/50 con mandrino cono 50, un centro di formatura verticale VM-2 e un centro di foratura/fresatura DM-2.
Gli operatori orientati a macchine in grado di eseguire operazioni di rotazione CNC di alta qualità e convenienza potranno osservare da vicino un tornio ST-35 e un tornio CNC super-speed ST-20SSY con asse Y, dotato di spingibarra Haas.

CONTROLLO AVANZATO. Tutti i nuovi centri di lavoro verticali Haas sono equipaggiati con Haas Next Generation Control (NGC), controllo CNC veloce, smart e intuitivo per agevolare l’utilizzo delle macchine. Nel nuovo controllo è stata implementata più memoria per gestire un maggior numero di programmi, e sono disponibili offset pezzi dinamici (DWO) e controllo del punto centrale utensile (TCPC) per semplificare la lavorazione con macchina a 4 e 5 assi. Completa la dotazione un nuovo sistema di programmazione visiva (VPS) per generare rapidamente programmi in codice G, mentre come optional si può chiedere la connessione wi-fi.