Soluzione compatta per l’estrusione

by Redazione 0

gefran

gefranIl processo di estrusione della plastica necessita di flessibilità, precisione ed efficienza. Attraverso il nuovo sistema di controllo eXtru+ di Gefran è possibile controllare, visualizzare e gestire tutto il processo in maniera semplice ed efficace.
La soluzione offre inoltre una risposta alla crescente domanda di efficienza nella gestione della termoregolazione. Le funzioni di saving and efficiency energy management, legate a una corretta strategia di utilizzo delle zone di termoregolazione in avviamento e mantenimento, s’integrano perfettamente con una diagnostica estremamente avanzata e la possibilità di “remotazione” del sistema attraverso differenti servizi attivabili i sulla porta Ethernet.
La flessibilità della soluzione si realizza attraverso l’adozione di un protocollo di comunicazione aperto e standard, quale CANopen, che permette di integrare prodotti di terze parti e anche attraverso la possibilità di modificare in parte o totalmente l’applicazione fornita a corredo del sistema. La precisione del controllo, in particolar modo della termoregolazione, è assicurata dal potente PLC che gestisce tutti i loop di regolazione, la sincronizzazione dei motori, gli allarmi e la pressione di melt archiviando tutti gli allarmi e i dati per il controllo qualità. Infine l’utilizzo di brillante display da 7” [widescreen] con grafica accattivante, per un uso immediato e intuitivo del sistema.
Il software applicativo fornito con il sistema è stato verificato e documentato in tutti i suoi aspetti e si basa su tecnologie di programmazione standard IEC61131-3. Copre tutte le tipiche necessità degli estrusori e ove necessario è personalizzabile sia nella sezione grafica che nel codice PLC. Il time to market è estremamente ridotto e le personalizzazioni rapide e facili.