SOLUTRANS 2017, innovazione su strada

by redazione 0

23544104434_e3dea4c42c_z

SOLUTRANS 2017, salone internazionale delle soluzioni per il trasporto su strada e urbano che si svolgerà dal 21 al 25 novembre 2017, si annuncia sotto i migliori auspici. A 11 mesi dalla sua apertura, SOLUTRANS registra un aumento delle superfici prenotate del 20 % rispetto al 2015. L’entusiasmo per SOLUTRANS è condiviso da tutti i protagonisti del mercato, costruttori di mezzi pesanti e di rimorchi, carrozzieri costruttori, componentisti, specialisti dell’after market, società di servizi.

Gli assi portanti dell’edizione 2017
Diversi saranno  gli eventi che metteranno in risalto l’innovazione a SOLUTRANS 2017 :
– Il villaggio delle startup che, per la prima volta a SOLUTRANS, accoglierà giovani aziende che presentano soluzioni innovative nei settori dell’ambiente, energia, sistemi di trasporto intelligenti (ITS) e sicurezza. Grazie ad una collaborazione con il cluster LUTB e la regione Alvernia Rodano Alpi, anche aziende di questa regione saranno presenti nell’ambito di questo spazio.
– I Premi internazionali del camion, del veicolo utilitario leggero e del pick-up: rappresentano un importante riconoscimento del ruolo ormai imperdibile occupato da SOLUTRANS in Europa, che ospiterà ancora una volta la consegna dei Premi : International Truck of the Year, International Van of the Year e Pick-up Award.
– I Premi dell’Innovazione delle Soluzioni per il Trasporto (9a edizione), organizzati dalla Camera di Commercio e d’Industria di Lione. Due categorie di partecipanti: “Carrozzieri Costruttori ” e “Componentisti” concorrono per 3 premi : oro, argento, bronzo e, novità 2017, il “colpo di fulmine motorizzazione”.

Un salone rivolto al futuro della filiera
Per rispondere alle aspettative e alle sfide della filiera, SOLUTRANS 2017 tratterà sei tematiche faro:
– L’officina del futuro: robotica, stampa in 3D, simulazione, realtà virtuale, realtà aumentata, internet degli oggetti, big data… ;
– Le nuove motorizzazioni ed energie;
– I veicoli connessi;
– La consegna nei centri commerciali;
– La formazione ;
– La cybersicurezza.

Queste tematiche saranno decodificate in occasione dei principali eventi o in spazi dedicati:
– Un programma di conferenze, posto sotto l’egida del 5° appuntamento della filiera del veicolo industriale e urbano, tratterà temi d’attualità quali l’autonomia dei veicoli industriali, la tracciabilità dei beni e delle persone, l’inquadramento giuridico tra trasportatori e addetti alle operazioni di carico e scarico, l’aumento del carico utile dei Veicoli Utilitari Leggeri.
– Per sostenere il trasporto su strada, nell’ambito della PFA – Filiera dell’Automobile e delle Mobilità, la FFC (Federazione Francese dei Carrozzieri) e l’AFGNV (Associazione Francese del Gas Naturale per Veicoli) si associano per creare il GTFM[1] Véhicules Gaz. In occasione di SOLUTRANS, il GTFM farà il punto su tutti i tipi di veicoli disponibili sul mercato, e consegnerà le sue conclusioni in un libro bianco, elemento di riferimento sulla scelta e l’acquisto di tutti i tipi di veicoli.
– Lo spazio formazione che permetterà di moltiplicare gli scambi sulle professioni della filiera e la loro attrattività.
– Il villaggio delle startup dove verranno valorizzate le soluzioni innovative nel settore dell’ambiente, dell’energia, dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS) e della sicurezza.

Un passaporto per l’internazionale
SOLUTRANS amplia la propria rete di promozione internazionale. Nel 2017, 10 uffici ubicati in Algeria, Cina, Germania, Italia, Marocco, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna e Tunisia, rinforzeranno l’audience internazionale di SOLUTRANS sia per gli oltre 900 espositori attesi che per i visitatori.
1.200 invitati sono attesi alla serata di gala di SOLUTRANS, mercoledì 22 novembre 2017 a EUREXPO. Si tratta di uno spettacolo di suoni e luci posto sotto il segno della modernità che SOLUTRANS riserva ai propri invitati. Per la prima volta nel 2017, la FFC svelerà, durante la serata, il Vincitore del Premio “L’Uomo della filiera ” che ricompenserà una personalità francese o internazionale che opera nel settore del Veicolo Industriale e Urbano. Inoltre, i Presidenti delle giurie internazionali Truck of the Year, Van of the Year e Pick-up Award consegneranno i loro trofei ai vincitori 2018.


A proposito di SOLUTRANS
Salone internazionale delle soluzioni per il trasporto su strada e urbano, SOLUTRANS è l’unica manifestazione in Francia che raggruppa tutti gli operatori della filiera (costruttori di Veicoli Industriali, Veicoli Utilitari Leggeri, semi-rimorchi e rimorchi – carrozzieri costruttori – componentisti – pneumatici…).
Proprietà della FFC (Federazione Francese della Carrozzeria), SOLUTRANS, organizzato da Comexposium, è posto sotto l’alto patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Ufficio di rappresentanza in Italia:
Saloni Internazionali Francesi Srl – Tel. 02 43 43 53 25
[1] GTFM Véhicules Gaz : Gruppo di lavoro Filiera Professione per lo sviluppo dei Veicoli a Gas.