Siemens porta a MecSpe la fabbrica del futuro

by Redazione 0

La divisione Macchine Utensili di Siemens si presenta a MecSpe, in programma in questi giorni a Parma, con alcune interessanti novità tecnologiche rivolte alle piccole e medie imprese manifatturiere, soluzioni modulari volte a facilitare l’evoluzione verso Industry 4.0 e rendere più efficienti e sostenibili i processi produttivi in tutte le loro fasi. In Fiera, la multinazionale ha presentato anche l’ampliamento della collaborazione con Kuka Roboter alle sbavatura e fresatura dei pezzi.

SINUMERIK CRESCE. Punto focale del programma espositivo è la famiglia Sinumerik, in particolare Sinumerik 840D sl e 828D, e la suite Sinumerik Integrate for Production; piattaforme che – grazie a componenti hardware e software scalabili – offrono flessibilità per le macchine a diversi livelli di complessità, consentendo di realizzare soluzioni su misura per ogni settore e applicazione.
Con la versione 4.7 di Sinumerik Operate, i controlli numerici si arricchiscono di oltre 100 nuove funzioni tecnologiche, in grado di generare ulteriori vantaggi per i clienti, tra cui il risparmio energetico e l’ottimizzazione delle officine, aprendo nuove opportunità in numerose tecnologie, come il multitasking, la fresatura (Top Surface) e la rettifica. La nuova funzionalità Top Surface garantisce una superiore qualità superficiale e l’ottimizzazione dei costi del pezzo, in ogni operazione di fresatura. Top Surface, inoltre, elabora il percorso utensile generato dal CAM per ottenere geometrie ottimali e superfici del pezzo praticamente perfette.

PARTNERSHIP ALLARGATA. In un’area espositiva comune, Siemens e Kuka Roboter ospitano una cella equipaggiata con un Robot KR 300SE e Sinumerik Integrate Run MyRobot. La nuova funzionalità Machining si affianca alla già conosciuta Handling. Quest’ultima garantisce la gestione totale di un robot Kuka attraverso la stessa superficie operativa, lo stesso pannello del CN e utilizzando lo stesso linguaggio di programmazione ISO, garantendo così all’operatore l’utilizzo di un unico CNC, il Sinumerik, e al programmatore quello di un unico linguaggio di programmazione. Questa praticità di uso e programmazione è stata estesa anche al mondo della sbavatura e della fresatura con Sinumerik Integrate Run MyRobot / Machining.

CENTRO DI LAVORO ROMI. Nello stand Siemens spicca anche il centro di lavoro D800 della brasiliana Romi equipaggiato con Sinumerik 828D per mettere in luce le nuove funzionalità di controllo. Così allestito, il centro di lavoro mostra in questi giorni ai visitatori la versatilità della superficie operativa Sinumerik Operate attraverso la produzione di pezzi.

TAC IN MOSTRA. Riflettori accesi anche sul Centro Tecnologico Applicativo (TAC) Macchine Utensili di Siemens, struttura con sede a Piacenza, pensata per la formazione a 360° di tutti gli operatori di settore, in grado di mostrare dal vivo i vantaggi della digitalizzazione nel manifatturiero. Formazione che con Sinumerik Sinutrain – il software di programmazione offline per macchine utensili – diventa più semplice, grazie alla possibilità di replicare, su un normale PC Windows, la superficie operativa Sinumerik Operate, garantendo così un training qualificato sull’operatività e sulla programmazione del CNC, senza necessariamente avere a disposizione la macchina utensile.

MODELLO VIRTUALE. Per la preparazione di lavorazioni complesse, che richiedono di validare il comportamento di tutte le componenti della macchina utensile, Siemens propone un esempio di modello virtuale di macchina multitasking, controllato dal Sinumerik Integrate RunMyVNCK (Virtual Numerical Control Sinumerik 840D sl) per una perfetta corrispondenza tra simulazione e realtà.
All’interno dello stand, Siemens PLM Software presenta le soluzioni dedicate al Virtual Commissioning, ovvero alla riproduzione del comportamento fisico di un macchinario o impianto in maniera virtuale attraverso una simulazione software, nello specifico Tecnomatix e Mechatronics Concept Designer. Completano il programma espositivo le ultime novità di NX, la soluzione integrata CAD, CAE e CAM, e di LMS Test.Lab per i test di affidabilità, rumorosità e vibrazione.