Siemens NX 10 aumenta la flessibilità nella progettazione e triplica la produttività

by Redazione 0

siemens-NX10

siemens-NX10La nuova versione del software NX 10 di Siemens PLM Software, disponibile da dicembre 2014, introduce nuove funzionalità che offrono maggior flessibilità nello sviluppo dei prodotti e produttività superiore. Grazie a nuovi strumenti come la soluzione di sviluppo concettuale in 2D, la creazione di progetti diventa più facile e veloce, mentre le migliorie al software Realize Shape, ambiente pienamente integrato per la modellazione con superfici di suddivisione, offre ai progettisti tutta la flessibilità necessaria per realizzare forme uniche.
Una nuova interfaccia touch opzionale amplia le possibilità di accesso a tutte le funzionalità. L’integrazione più stretta con il software per la gestione di ciclo di vita del prodotto (PLM), attraverso Active Workspace, riduce la quantità di tempo per la ricerca delle informazioni di prodotto; inoltre introduce numerose migliorìe in tutti gli ambiti della soluzione integrata di progettazione, produzione e ingegnerizzazione (CAD, CAM e CAE).
Nonostante prodotti sempre più complessi, in alcuni settori come i macchinari industriali e l’elettronica è più veloce creare il layout iniziale di un progetto in 2D. La nuova soluzione consente di ridurre fino a tre volte i tempi di creazione di nuovi progetti: una volta finalizzato, il progetto può essere facilmente trasferito al 3D.
Le migliorìe alla soluzione NX Realize Shape consentono di controllare con più precisione la modellazione delle geometrie, per realizzare prodotti con forme stilisticamente sofisticate o superfici complesse. Si sfrutta la modellazione con superfici di suddivisione, metodo matematico per creare geometrie 3D con forme sinuose: lo strumento è integrato direttamente con NX, che contribuisce ad accorciare i tempi di sviluppo del prodotto, eliminando i numerosi passaggi legati all’utilizzo di strumenti diversi per la progettazione a forme libere e lo sviluppo ingegneristico.
La nuova interfaccia touch opzionale di NX 10 favorisce l’accesso da tablet con sistema operativo Windows e software Teamcenter, a beneficio della collaborazione e della produttività.