Siemens acquisisce Mentor Graphics Corporation

by redazione 0

mentor

Con la recente chiusura dell’acquisizione di Mentor Graphics Corporation (Mentor), azienda leader nel software di automazione della progettazione elettronica (EDA), Siemens punta a creare ulteriore valore aggiunto per i clienti con strumenti per la progettazione di sistemi elettronici e circuiti integrati (IC). Mentor entra a far parte della divisione di Siemens dedicata al software per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), che diventa così il principale fornitore mondiale di software industriale per attività di progettazione, simulazione, verifica, collaudo e produzione.
In un mercato dove cresce continuamente l’utilizzo di elettronica embedded sofisticata in tutti i tipi di prodotti, dagli smartphone agli elettrodomestici, dalle automobili agli aerei, fino ai macchinari, Siemens è oggi in grado di fornire una soluzione software completa e integrata alle aziende che sviluppano questi prodotti.

“L’offerta di soluzioni EDA di Mentor avrà un ruolo fondamentale nella nostra politica di ampliamento del portafoglio clienti e fornitura del portafoglio di soluzioni per l’impresa digitale più ricco al mondo,” afferma Tony Hemmelgarn, Presidente e CEO, Siemens PLM Software. “Software come Electrical & Wire Harness Design ed Electronic Systems Design sono perfettamente complementari alle nostre soluzioni attuali, mentre gli strumenti per la progettazione, la verifica, il collaudo e la produzione di circuiti integrati arricchiscono la nostra offerta e le nostre competenze in settori adiacenti, consentendoci di offrire valore a nuove categorie di clienti.

Con investimenti per circa 10 miliardi di dollari in diverse aziende software dal 2007, Siemens è entrata nel comparto software con numerose acquisizioni fra cui UGS, LMS, Camstar, Polarion e CD-adapco. Ora, con l’acquisizione di Mentor, Siemens prosegue nella sua strategia consolidata di integrazione di nuove organizzazioni e tecnologie nella propria Digital Enterprise Suite, la più diffusa in ambito industriale. Grazie a questa suite i clienti possono creare “gemelli digitali” completi e accurati dei loro prodotti e dei loro impianti produttivi.

“Entrare nella famiglia Siemens è una grande opportunità, non solo per il team di Mentor Graphics, ma anche per i clienti storici, nuovi e futuri,” sottolinea Walden C. Rhines, CEO, Mentor Graphics. “La volontà di Siemens di sfruttare tutte le tecnologie di Mentor, dall’offerta per circuiti integrati alle soluzioni per sistemi elettronici, è stata determinante per la conclusione dell’operazione. Siamo orgogliosi di entrare a far parte di un’organizzazione che vanta un’eccellente reputazione e un lungo curriculum di successi”.