Sgrossatura più veloce senza vibrazioni

by Redazione 0

SD_SW - Kopie

Big Kaiser presentato all’ultima BI-MU la nuova testa di sgrossatura a due taglienti SW Smart Damper, con meccanismo anti-vibrazioni integrato, per l’esecuzione veloce di barenature profonde nel ferro e nell’acciaio. L’assenza di vibrazioni aumenta la produttività riducendo al contempo la rumorosità.

OLTRE 200 METRI AL MINUTO. Disponibile a partire da novembre, SW Smart Damper può raggiungere una velocità di taglio di oltre 200m/min per l’acciaio ad una lunghezza di 8xD (lunghezza utensile/diametro) senza vibrazioni. Si tratta – afferma l’azienda svizzera – di un risultato quattro volte superiore rispetto alla velocità massima senza vibrazioni di 50m/min che si raggiunge senza l’ausilio di SW Smart Damper.
Il segreto è nella struttura brevettata, costituita da un corpo in metallo con speciali ammortizzatori in gomma interni, e che non prevede l’utilizzo di lubrificanti. Quando la barra vibra, i pesi metallici, o gli ammortizzatori ad attrito, compensano le vibrazioni modificando la loro posizione, e ogni componente è libero di muoversi in maniera indipendente.

DOPPIA FUNZIONE. SW Smart Damper può inoltre eseguire due lavorazioni di sgrossatura senza bisogno di sostituire alcun componente. Uno viene impiegato per assicurare una elevata velocità di lavorazione (gli inserti sono dello stesso diametro e lunghezza), mentre l’altro serve a rimuovere grandi quantità di materiale (gli inserti vengono assemblati con offset del diametro e dell’altezza). Ciò è possibile poiché il corpo dell’utensile fornisce un supporto stabile per i porta inserti di diverse altezze e lunghezze.

“SW Smart Damper è un sistema oil-free innovativo e brevettato che assicura velocità di lavorazione senza precedenti nell’alesatura senza vibrazioni – riassume Peter Elmer, CEO di Big Kaiser -. Questa soluzione va ad ampliare la nostra vasta gamma di utensili per la barenatura e permetterà ai clienti di aumentare la produttività risparmiando tempo e denaro”.

La gamma di sistemi antivibrazioni dell’azienda elvetica comprende anche la testa di barenatura EWD con display digitale e una serie di utensili per la tornitura, barenatura e fresatura.