SEW-EURODRIVE e OMS Group siglano una partnership all’insegna del lean packaging

by redazione 0

sew eurodrive

Si rafforza la collaborazione fra SEW-EURODRIVE e OMS Group, azienda novarese fondata nel 1949 che produce impianti e macchine di fine linea per l’imballaggio. All’edizione 2019 di Logimat, infatti, le due aziende hanno presentato una soluzione di linea automatizzata, in ottica 4.0, interconnessa ed integrata al sistema informatico e logistico di fabbrica e robot assistenti intelligenti del ciclo produttivo in collaborazione con SEW-EURODRIVE. Presso lo stand OMS a Stoccarda, infatti, è stato costruito un demo che riproduce una sorta di   fine linea di imballaggio, dove  una reggiatrice orizzontale ed una verticale e un’etichettatrice interagiscono con un MAS (Mobile Assistant System) prodotto da SEW-EURODRIVE.

OMS sta attraversando una fase di trasformazione da azienda “artigiana” di alto livello a impresa industriale. Questo processo si concretizzerà in una serie di scelte organizzative, progettuali, commerciali e di produzione che punteranno a garantire, sempre più, un servizio ottimale ai propri clienti e a consolidare la posizione di OMS nel proprio mercato di riferimento.

«Logimat – commenta Maurizio Alessi, Marketing Manager di OMS – è stata per l’azienda il primo tassello di un progetto più ad ampio spettro di penetrazione in questo settore, per noi relativamente nuovo, a cui guardiamo con interesse. I dati indicano che il settore logistico crescerà molto nei prossimi anni e noi crediamo che abbia bisogno di partner come OMS e SEW-EURODRIVE che possano offrire soluzioni tecnologicamente avanzate in grado di soddisfare le necessità del mercato. Il settore richiede infatti macchinari che siano sempre più automatizzati in grado di lavorare in completa autonomia e di dare tracciabilità ad ogni prodotto che dalle nostre linee viene manipolato. Da qui l’esigenza di una completa integrazione dei macchinari coinvolti nei processi di imballaggio e confezionamento (solitamente stand-alone o linee dedicate) alla rete aziendale e alla logistica di movimentazione e spedizione attraverso le recenti innovazioni in chiave Industry 4.0».

La collaborazione fra le due aziende sarà quindi rafforzata per fornire macchinari e tecnologie adeguate a questi contesti (Industry 4.0). Il fine ultimo è dotare i clienti di una interconnessione tra i vari sistemi digitali aziendali il più semplice e funzionale possibile, in un’ottica dove performance, affidabilità, interconnessione, flessibilità sono le parole chiave che caratterizzeranno il futuro della logistica.

«Da molti anni SEW-EURODRIVE – continua Alessi – è uno dei fornitori strategici più importanti per OMS. L’utilizzo su impianti completi come su singoli macchinari, di componenti SEW-EURODRIVE è stata spesso la chiave di volta che ha portato OMS al successo. Entrambe le realtà guardano al futuro con la consapevolezza che sviluppo e rinnovamento tecnologico sono parte di un processo continuo che non deve però mai diventare astratto. È di fondamentale importanza essere sempre strettamente in contatto con i nostri clienti e capaci di recepirne le reali esigenze al fine di fornire un prodotto all’altezza delle loro aspettative. SEW-EURODRIVE adotta questa politica con OMS così come OMS rivolge queste attenzioni ai propri Clienti. Sono questi i valori che certamente accomunano le nostre aziende».