Servovalvole in miniatura per il robot quadrupede HyQ

by Redazione 0

moog

moogLa servovalvola in miniatura E024 LA di Moog, leader nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per il motion control, è la soluzione scelta dal team di ricercatori dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova per ottimizzare il controllo del movimento delle “zampe” di HyQ, il robot quadrupede nato per aiutare l’uomo in situazioni di emergenza o in operazioni di ricerca e salvataggio in zone pericolose.
Il progetto, avviato nel 2007, ha l’ambizioso obiettivo di realizzare un robot molto versatile, in grado di muoversi con agilità su quattro zampe anche su terreni accidentati, superando i limiti evidenti di quelli cingolati finora utilizzati. Claudio Semini, capo progetto del dipartimento di Advanced Robotics dell’Istituto, ha spiegato: “è per questo che per HyQ (Hydraulically actuated Quadruped) abbiamo deciso di adottare, l’attuazione idraulica, in sostituzione di quella elettrica, in grado di assicurare performance e potenza più elevate, robustezza e un miglior controllo delle zampe”, così da saltare, camminare su percorsi rocciosi o in corridoi con pareti inclinate a V, correre fino a 2 m/s e adattare landatura in ambienti dinamici.
L’elemento chiave è rappresentato dalla progettazione delle zampe “actively compliant” che, attraverso una rapida modifica del flusso idraulico agli organi di movimento, permettono una modulazione della rigidezza/elasticità dell’arto, ammortizzandone l’impatto con il suolo, senza provocare danni al corpo centrale. In tale contesto, le microvalvole hanno soddisfatto pienamente le necessità dei ricercatori di inserire servovalvole idrauliche, dalle dimensioni ridotte, in grado di garantire elevate performance nel controllo del flusso dell’olio e massima resistenza.
La serie E024 è stata sviluppata da Moog sulla base dell’ormai collaudata servovalvola per uso aeronautico E030, ampiamente utilizzata in aeromobili civili e militari per l’attuazione delle superfici di controllo e migliorata in dimensioni e prestazioni. Con un peso di soli 92 g, può raggiungere una portata di 7,5 l/min e operare fino a 165 °C.