Service per catene portacavi KABELSCHLEPP

by redazione 0

WOB-Wessling Oberflächenveredelung GmbH (WOB) gestisce il più grande impianto di rivestimento di superfici speciale in Europa.  In un’area di circa 22.000 metri quadrati, le gru sospese trasportano in modo completamente automatico componenti che pesano sino a 9,5 tonnellate. L’impianto gigantesco include svariate catene portacavi di KABELSCHLEPP, che vengono ispezionate e controllate dal produttore come facenti parte del suo service di manutenzione esclusivo. Questo consente a WOB di ridurre I rischi e prevenire i fermi impianto.

catene-portacavi-MASTER-KabelschleppWOB esegue principalmente il rivestimento catodico a immersione (CDC) per veicoli commerciali e per grandi componenti automobilistici e meccanici.  Il processo di rivestimento è lungo e comprende diverse stazioni. Un sistema di gru sospese equipaggiato con sei catene portacavi KABELSCHLEPP trasporta i componenti pesanti di grandi dimensioni da una stazione all’altra. “Le catene portacavi di KABELSCHLEPP hanno una elevata qualità. Ma persino il prodotto migliore non è esente dall’usura.” sottolinea Sebastian Hüer. “Per maggior sicurezza utilizziamo da qualche tempo il servizio di manutenzione KABELSCHLEPP.”

Attualmente l’impianto di WOB viene ispezionato annualmente. Durante questo processo, gli ingegneri controllano tutte le catene portacavi, le fanno scorrere per tutta la loro lunghezza ed esaminano i cavi e le parti usurate. Ogni difetto, rischi o potenziali ottimizzazioni vengono identificati e riportati al cliente in dettaglio. Oltre a questo, si procede con la valutazione delle condizioni tecniche di tutte le catene portacavi.

Su richiesta, il lavoro svolto viene documentato con report di manutenzione che il cliente puo’ quindi utilizzare per la gestione della qualità interna o per scopi di certificazione.

L’ispezione è flessibile e viene adattata alle scadenze e richieste del cliente: gli ingegneri lavorano ad ogni ora del giorno o di notte, incluso weekend e festività: idealmente si prevede di intervenire ogniqualvolta i sistemi del cliente si potrebbero fermare. Quindi i tempi di inattività possono essere facilmente pianificati, ottenendo in questo caso un buon compromesso per prevenire tempi di inattività non pianificati, comprese conseguenze finanziarie imprevedibili.