Sandvik Coromant, cataloghi utensili e sistemi di programmazione integrati in un unico software CAM

by redazione 0

Rear view of two partially unrecognizable men sitting in front of a computer. One of them is pointing at a screen where are several lines of computer code.

Con l’intento di migliorare in maniera significativa l’efficienza e la qualità delle operazioni CAM, CoroPlus ®ToolLibrary e il metodo PrimeTurning™ di Sandvik Coromant sono stati integrati in Mastercam® 2018. Il pacchetto CoroPlus di soluzioni connesse fornito da Sandvik Coromant facilita la lavorazione digitale e la transizione dell’industria manifatturiera verso l’Industria 4.0. Mastercam è il primo software CAM che integra soluzioni sia per le tecnologie CoroPlus ToolLibrary che PrimeTurning.

CoroPlus ToolLibrary è una libreria utensili digitale che risparmia agli utilizzatori la necessità di dover sfogliare interi cataloghi e pagine web per cercare i dati degli utensili desiderati. Consente inoltre di importare gli assiemi utensili direttamente nel proprio sistema CAM e fornisce l’accesso a cataloghi che contengono perfette riproduzioni digitali degli utensili. La pianificazione della lavorazione basata su dimensioni esatte e modelli degli utensili consente precisione nella programmazione CAM, riducendo di conseguenza il rischio di collisione durante la lavorazione. Ulteriori vantaggi comprendono il considerevole risparmio di tempo dato dall’assenza di necessità di cataloghi e altri riferimenti. Inoltre, un’ulteriore garanzia è determinata dall’integrazione di utensili diversi. Gli utilizzatori possono trovare l’utensile semplicemente inserendone il codice di ordinazione o mediante la funzione di filtro. Gli assiemi completati vengono quindi importati in Mastercam 2018 con un semplice clic, pronti alla programmazione e alla simulazione.

“CoroPlus ToolLibrary semplifica e velocizza la selezione della giusta combinazione di portautensili, utensili e inserti”, afferma Pernilla Lindberg, Product Manager di CoroPlus ToolLibrary. “La funzionalità della libreria si basa sui dati utensile in formato standard ISO 13399, che consente agli utilizzatori di importare gli assiemi utensile direttamente nel proprio pacchetto CAM”.

La nuova versione di Mastercam comprende inoltre un’opzione dedicata a PrimeTurning. Il software PrimeTurning consente una programmazione rapida e precisa di PrimeTurning, una nuova metodologia che permette alle officine meccaniche di effettuare la tornitura dei componenti in tutte le direzioni con un unico utensile. CNC Software, azienda sviluppatrice del software Mastercam, ha stretto una partnership con Sandvik Coromant per permettere agli utilizzatori dei sistemi CAM di creare dei programmi per PrimeTurning in Mastercam.

“Per consentire alle officine meccaniche di massimizzare i vantaggi e il grande potenziale di PrimeTurning, è necessaria una programmazione corretta e intelligente, oltre a una selezione degli utensili semplice e ottimizzata”, afferma Mia Pålsson, Senior Manager Product Utensili di tornitura. “Aiutare a ottimizzare i processi di produzione è una prerogativa primaria di Sandvik Coromant: oltre a produrre utensili da taglio, aiutiamo le aziende a incrementare l’efficienza nelle fasi di pianificazione. Siamo inoltre molto orgogliosi della collaborazione con CNC Software a supporto dei nostri utilizzatori comuni”.

Meghan West, Presidente di CNC Software, aggiunge: “Siamo entusiasti della collaborazione con Sandvik Coromant volta a introdurre tali innovazioni nel mercato. Siamo molto contenti di pensare che i nostri utilizzatori saranno tra i primi beneficiari di questi progressi dell’industria. Con la più ampia base installata di sistemi CAM, non vediamo l’ora di scoprire come gli utilizzatori di Mastercam trarranno vantaggio da queste novità”.