Rollon, come progettare nel packaging con la massima libertà

by redazione 0

 

Insieme alle sue guide strutturali, il Gruppo di Vimercate porta a IPACK-IMA una gamma di soluzioni modulari per l’automazione: dagli attuatori anti-corrosione Plus System al sistema a navetta Seventh Axis che movimenterà un robot Stäubli


Siete alla ricerca di nuove possibilità di progettazione nel settore del packaging? Ad Ipack-Ima (29 maggio-1 giugno a Fiera Milano), Rollon può aiutarvi a trovarle con le sue Speedy Rail, guide autoportanti che racchiudono in un solo prodotto struttura e sistema di scorrimento, offrendo così una maggiore libertà progettuale agli addetti ai lavori. Resistenti e leggeri, i profili in alluminio fanno da struttura per il sistema di scorrimento, di conseguenza il progettista è libero di operare con schemi differenti, ideando nuove configurazioni per sistemi cartesiani multi-asse. Al contempo, la soluzione consente di evitare le spese per una struttura autonoma, la sua lavorazione e il montaggio di una guida lineare sopra di essa, garantendo un risparmio sui costi.

Composte da profili in alluminio estruso con anodizzazione dura profonda e cuscinetti in acciaio rivestiti da compound plastico, le Speedy Rail vantano un’elevata resistenza agli ambienti sporchi e
all’usura, con una durata fino a 80.000 chilometri senza lubrificazione né manutenzione. Le Speedy Rail possono essere utilizzate come guide lineari o attuatori, azionabili con cinghia o pignone e cremagliera. Sono disponibili con rotelle a V e cilindriche, in cinque taglie diverse: 60, 90, 120, 180 e 250. Le guide garantiscono dinamiche elevate, con velocità fino ai 15 m/s e accelerazioni fino ai 10 m/s2, e allo stesso tempo un’ottima capacità di gestire il disallineamento: ± 4 mm. Il prodotto offre inoltre una grande capacità di carico, superiore ai 3.000 kg per configurazioni gantry con con 4 cursori a 8 rotelle.

Le soluzioni Rollon per il settore del packaging presentate a Milano non finiscono qui. Protagonista di Ipack-Ima sarà anche il Seventh Axis del Gruppo di Vimercate, la nuova gamma di sistema a
navetta per la movimentazione di robot antropomorfi fino a 2.000 kg che sul palcoscenico milanese potrà contare su un partner d’eccezione: un robot Stäubli. A Milano, i profilati di alluminio di 170 mm del SEV170-2 movimenteranno un robot TX2-90L CS9 della multinazionale svizzera leader nel settore della robotica, consentendogli di raccogliere e depositare cubi di legno per dare un assaggio dell’efficacia della soluzione Rollon in applicazioni come il pick & place. Integrabile con ogni robot, la struttura del Seventh Axis – configurabile con binari a terra, a parete o a soffitto – è composta da profili in alluminio anodizzato, con vantaggi in termini di peso, trasportabilità e modularità, e alta rigidezza. Le guide lineari sono a ricircolo di rulli o di sfere, l’azionamento con pignone e cremagliera.

Strutturata in sette diverse soluzioni, la gamma è disponibile in tre versioni di protezione per operare negli ambienti più sporchi, e piedini regolabili per gestire il disallineamento su superfici irregolari. Un prodotto versatile, quindi, per rispondere a specifiche necessità applicative dei clienti. Non solo novità, comunque. Rollon presenta a Milano anche le soluzioni che hanno consentito al Gruppo di Vimercate di imporsi come un player di riferimento nel mercato del packaging, sul mercato italiano e internazionale. La famiglia di attuatori Plus System, ad esempio. Si tratta di attuatori lineari protetti con profilo in alluminio anodizzato, struttura autoportante e trasmissione a cinghia dentata, estremamente robusti e performanti in termini di capacità di carico, gestione dei momenti, velocità e accelerazione, elevato grado di protezione contro impurità e bassa manutenzione.

Caratteristiche vincenti che vengono potenziate nella versione anti-corrosione, dotata di elementi in acciaio inossidabile per applicazioni in ambienti difficili. Gli attuatori lineari Plus System anti-corrosione hanno profilo in alluminio estruso e anodizzato Anticorodal 6060 e 6082, su cui sono montati cuscinetti, guide lineari, bulloneria e componenti in acciaio INOX AISI 303 e 404C a bassissimo contenuto di carbonio, elementi che evitano o ritardano l’insorgere di corrosione. Speciali trattamenti superficiali senza deposito, uniti a una lubrificazione realizzata con grassi vegetali alimentari biologici, permettono inoltre di utilizzare questi attuatori lineari protetti e anticorrosione anche in applicazioni molto sensibili e delicate, come quelle del settore alimentare.
In questo campo, un’altra soluzione vincente è rappresentata dalle guide lineari a perni volventi in acciaio inox X-Rail. Disponibili in tre larghezze (20, 40, 45 mm) e lunghe fino a 3.120 mm nel
formato standard, queste guide sono ideali per applicazioni che richiedono un’elevata resistenza alla corrosione, anche dopo graffiatura o incisione, risultando affidabili anche in ambienti molto sporchi e con temperature elevate.

Rollon vi aspetta ad Ipack-Ima, allo Stand C63 del Padiglione 5 di Fiera Milano dal 29 maggio all’1 giugno.